IMU con legge 104, non sempre deve essere pagata: controlla questi particolari

Non devi sempre pagare l’IMU: in alcuni casi non è necessario. Ecco quando puoi permetterti di ignorarla senza problemi.

Fra le tasse più toste da pagare troviamo l’imposta Municipale Unica (IMU). Viene assegnata a coloro che hanno più di una casa da sostenere. Quella principale non è soggetta al pagamento del tributo. Le altre, invece, ricevono questa tassa da pagare come da norma. Si tratta di un saldo amministrativo complicato da sostenere dato che può essere molto alto. Ecco perché non deve essere sottovalutato.

In quali casi si può evitare di pagare l'IMU
In questi casi eviti di pagare l’IMU: presta attenzione – Cityrumors.it

Ma c’è qualcosa che bisogna sapere al riguardo. L’IMU non è sempre obbligatoria dato che, in alcuni casi, è prevista la totale esenzione. Ciò che importante è informarsi al riguardo per capire in quali circostanze non si deve pagare. Così facendo si potrà evitare il saldo di una tassa molto difficile da sostenere. Andiamo avanti con la lettura per capire in quali situazioni il pagamento del tributo può essere evitato senza problemi.

IMU, puoi evitare di pagare la tassa così: segui la procedura

Coloro che hanno diritto all’esenzione sono principalmente anziani non autosufficienti e disabili. Quindi coloro che si trovano in case di riposo e che non utilizzano più gli immobili che avevano. In origine dovevano essere considerati esenti per questa ragione, ma la legge non è mai stata chiara sull’argomento. Si è giunti ad una conclusione chiave soltanto con una sentenza, che ha finalmente affrontato il tema a viso aperto.

In quali casi si può evitare di pagare l'IMU
IMU: ecco quando puoi evitare di pagarlo – Cityrumors.it

A quanto pare l’esenzione per la tassa scatta soltanto per una delle unità immobiliari dell’anziano non autosufficiente. Inoltre l’esenzione viene concessa solo se prevista da delibera del Comune di residenza. Bisogna controllare che l’amministrazione locale sia d’accordo con questa richiesta. Ed è anche ovvio che sia necessario rispettare dei requisiti specifici prima di arrivare a richiedere l’esenzione dalla tassa. In Italia è previsto che la residenza dell’anziano sia trasferita nella casa di riposo (e che risulti come dimora).

Da ricordare che l’immobile in questione non deve essere affittato ad altre persone. Ed infine, come abbiamo accennato prima, l’esenzione può essere applicata solo per una abitazione. Tutte le altre saranno regolarmente soggette all’IMU. In questo modo si eviterà di pagare una tassa: tenete bene a mente la procedura. Potrebbe aiutarci quando meno ce lo aspettiamo. Soprattutto se l’esenzione spetta di diritto e non è necessario pagare il tributo.

Gestione cookie