Imu%2C+ecco+chi+non+dovr%C3%A0+pagarla%3A+i+casi+di+esenzione
cityrumorsit
/economia/imu-ecco-chi-non-dovra-pagarla-i-casi-di-esenzione.html/amp/
Economia

Imu, ecco chi non dovrà pagarla: i casi di esenzione

L’IMU è la tassa sulla proprietà di un immobile che in determinati casi si può non pagare. Quali sono le esenzioni ammesse dalla Legge.

A breve scadrà il saldo IMU ed è importante sapere chi sono gli esenti dal pagamento per non rischiare di procedere con il versamento inutilmente. L’Imposta Municipale Propria è la tassa che si paga sui beni immobiliari. Deve essere corrisposta dai proprietari di fabbricati diversi dall’abitazione principale, di abitazioni signorili (di lusso A1, A8 e A9), delle aree fabbricabili e dei terreni agricoli. Il pagamento dell’IMU avviene tramite modello F24.

Esenzione pagamento IMU, per chi (Cityrumors.it)

Si devono corrispondere annualmente due rate pari al 50% dell’imposta annua (oppure si può pagare in un’unica soluzione) entro il 16 giugno e il 16 dicembre. Nel 2023 cadendo la scadenza del saldo di sabato, si avrà tempo fino al 18 dicembre per procedere con il versamento.

Tra gli esenti dal pagamento ci sono i proprietari di immobili delle categorie A2, A3, A4, A5, A6 e A7 e delle abitazioni principali non di lusso. Vige, poi, la doppia esenzione per le coppie coniugate o unite civilmente che risiedono e dimorano in due abitazioni principali distinte. C’è poi un discorso più complesso per i possessori di case occupate.

Quando l’IMU non si paga

Il Ministero dell’Economia ha confermato che i proprietari di immobili occupati non dovranno versare il saldo IMU lunedì 18 dicembre. L’esenzione continuerà a valere, dunque, per i possessori di immobili non utilizzabili o disponibili a condizione che sia stata presentata una denuncia all’autorità giudiziaria per i reati di violazione di domicilio o invasione di terreni e edifici.

Gli esenti dal pagamento IMU (Cityrumors.it)

Saranno esenti dal versamento anche i cittadini che hanno avviato l’azione giudiziaria penale. Punto importante della decisione è che l’esenzione riguarda non solamente gli immobili residenziali ma anche quelli con altre destinazioni d’uso. Sarà obbligatorio, però, per i contribuenti che fruiranno dell’esenzione inviare la dichiarazione IMU in modalità telematica entro il 30 giugno 2024.

La decisione del Ministro dell’Economia, dunque, sottolinea come la disponibilità dell’immobile sia rilevante ai fini IMU mentre fino ad oggi tante sentenze della Cassazione hanno imposto il pagamento dell’IMU pur non disponendo effettivamente dell’immobile trattandosi di una tassa esclusivamente patrimoniale.

Il Governo ha preso un’altra direzione consentendo ai proprietari di case occupate di non pagare la tassa dato che l’immobile non è disponibile e non si possono far valere i propri diritti. Lo sgombro richiede tempi molto lunghi, dai due ai sei anni a seconda della composizione del nucleo che occupa l’abitazione.

Valentina Trogu

Recent Posts

Il solito McGregor condannato per stupro fa ricorso e dà una risposta orribile a Jake Paul

Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…

50 minuti ago

Riscaldamento condominio: come verificare se le spese richieste sono giuste

Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…

4 ore ago

Elezioni Fig, i “nemici” fanno uscire Del Piero, ma Gravina corre da “solo”

Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…

4 ore ago

Sciopero treni, giornata da incubo: disagi per i passeggeri

Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…

6 ore ago

Dallo sfogo sui social all’arresto dell’ex fidanzato: la terribile storia di una 22enne

Una vicenda che ha fatto il giro del web e non sono mancate le critiche…

7 ore ago

Jovanotti commuove i fan: il ricordo del fratello morto è da brividi

Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…

11 ore ago