Andare in pensione subito è possibile se si hanno determinati contributi, questa è un’opportunità veramente importante e da non perdere.
La questione pensioni è sempre più delicata e quindi bisogna valutare la propria posizione ma anche quella dei contributi versati fino a quel momento in modo complessivo per capire quando e se poter andare in pensione. Oggi ci sono tante opportunità, le aggiunte contributive recuperando periodi specifici come università e leva militare, c’è il prepensionamento ufficiale, alcune categorie possono uscire prima dal mercato del lavoro. Ma c’è un’opportunità aggiuntiva a quelle già note.
Non è detto che si debba necessariamente sfruttare, ma per chi vuole andare in pensione prima è importante sapere quando e come farlo e quindi quanti contributi occorrono ma anche l’iter da seguire per procedere senza problemi.
Pensione anticipata anche con meno contributi: come fare
Con 35 anni di contributi non si può andare in pensione in modo normale, si tratta infatti di una pensione ordinaria che si raggiunge solo al conseguimento di tutti i contributi effettivi. Vi sono poi gli extra che però cambiano di anno in anno e quindi bisogna prestare attenzione. Questi anni non bastano al momento per quota 103. La prima cosa che bisogna sottolineare però è che questi contributi non bastano per andare in pensione prima ma invece sono sufficienti laddove si abbia l’età adeguata per uscire dal mondo del lavoro. Come fare quindi per uscire prima?
Si può sfruttare un’agevolazione determinata nel 2019 che riguarda in particolare coloro che fanno dei lavori usuranti e che quindi tendenzialmente hanno un impatto più gravoso sulla vita. E determinano, quindi, il bisogno di andare in pensione prima.
Secondo la normativa vigente in materia chiunque rientri in questa lunga lista di categorie può uscire prima dal mondo del lavoro anche solo con 30 anni di contributi. Da differenziare rispetto alla Quota 41 per i lavori precoci che è un’altra tipologia e non è nemmeno il lavoro usurante ufficiale ovvero coloro che fanno lavori notturni e simili. Questa è una terza opportunità, sono simili quindi si tende a fare confusione.
Va poi ricordato che ci sono ulteriori provvedimenti che sono specifici per settore, esiste quello per le forze dell’ordine, per medici e infermieri e simili. Quindi se si appartiene a una categoria specifica si possono chiedere informazioni dirette all’INPS per capire come fare e come poter andare in pensione prima senza alcuna perdita ma in modo lecito.