C’è un posto dove lo stipendio medio mensile può valere 6mila euro. Vicinissimo al nostro paese e a contatto con la natura.
Negli ultimi tempi il tema riguardante gli stipendi è quantomai al centro del dibattito pubblico almeno per quel che riguarda il nostro paese. Proprio l’Italia, per esempio detiene quello che rappresenta un vero e proprio primato negativo all’interno dei paesi dell’Unione Europea. Gli stipendi, infatti, non sono cresciuti nel corso degli ultimi decenni, restando ancorati in quanto a cifre a logiche che non tengono conto in alcun modo dell’aumento del costo della vita e quant’altro.
Le soluzioni per evitare, in un certo senso, di doversi confrontare con la logica italiana sono di fatto quelle che spingono a cercare lavoro altrove, lì dove gli stessi stipendi possono essere in qualche modo considerati in linea con le logiche europee, e in certi casi addirittura superiori alla media. Una buona notizia, per esempio, arriva da un luogo che probabilmente non verrebbe alla mente a chiunque. In genere, in merito alla questione, si è abituati a sentir parlare di Germania, Svizzera, Lussemburgo, Olanda e Norvegia. La novità, in questo senso, arriva direttamente dall’Islanda.
La novità, in questo senso, se in effetti si può parlare di novità è rappresentata quindi dall’Islanda. 300mila abitanti e di conseguenza tra i paesi europei con una densità di popolazione più bassa in assoluto. Stando alle ultime statistiche relative al paese nord europeo, lo stipendio medio annuo raggiungerebbe a quelle latitudini la cifra di 75mila euro, numeri che nella ripartizione mensile parlano di ben 6mila euro, qualcosa che in Italia, per esempio, può far rifermento a specifiche categorie lavorative privilegiate.
Ovviamente, 6mila euro al mese, possono essere considerati, in Islanda, una base di partenza. Viene da se, immaginare, che maggiore esperienza e preparazione possono spingere verso numeri ancora più alti. Per intenderci, la soglia dei 7mila euro mensili è facilmente superabile se si arriva da quelle parti con un’ottima preparazione e una specifica professionalità acquisita. In sostanza parliamo del paese più piccolo tra quelli comprendenti il lato Nord europeo.
Una storia recente molto travagliata, in quanto a situazione economico finanziaria, e oggi, una sorta di nuovo corso, con numeri che attirano migliaia e migliaia di potenziali lavoratori da ogni parte del vecchio continente. Il mondo del lavoro, insomma, è sempre pronto a offrire interessantissimi spunti, anche a molti km di distanza dal nostro paese, in un luogo assolutamente magico per numerosissimi aspetti.
L'Ente previdenziale nel panico per diverse ore e ancora in questo momento anche se funzionari…
Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…
Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…
Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…
Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…