Quanto costa rifare gli infissi di casa? Una cifra assolutamente da non credere
Quanti di voi hanno ben pensato di rifare gli infissi di casa? Sicuramente 9 persone su 10 si saranno poste questa domanda. Ovviamente stiamo parlando di un passo in avanti molto importanti. Soprattutto dal punto di vista economico visto che è inevitabile pensare che si tratta di uno sforzo non da poco per il nostro/vostro portafoglio.
Anche perché se parliamo di sostituzione di vecchie finestre e portefinestre con serramenti nuovi (magari che hanno doppi o tripli vetri ed un miglior sistema di chiusura che tende a ridurre le dispersioni) vuol dire solamente una cosa: aumentare il comfort termico ed acustico della casa. Di conseguenza anche ridurre i consumi di energia per quanto riguarda il periodo invernale e quello estivo.
Ed eccoci arrivati alla domanda che vi stavate ponendo: quanto costa rifare i serramenti? In questo caso bisogna tenere in mente alcuni fattori assolutamente da non sottovalutare. In particolar modo quelli che tendono ad incidere sul costo degli infissi e su quanto si possa spendere in merito.
Quanto costa rifare gli infissi di casa? Tutto quello che serve sapere
Ovviamente c’è differenza tra marche e marche e, di conseguenza, anche sul prodotto che uno sceglie. In primis bisogna valutare il tipo di materiale da utilizzare. Lo stesso che viene scelto per l’estetica dell’edificio ed anche al tipo di abitazione (in particolar modo in un palazzo). Non è affatto un mistero che il PVC abbia un costo inferiore rispetto al legno. Anche perché stiamo parlando di un prodotto (quest’ultimo) più classico ed elegante. Allo stesso tempo anche più caro.
Da non sottovalutare un altro aspetto fondamentale come quello relativo alla grandezza. Un piccolo esempio? Un portafinestra può costare molto di più rispetto ad una finestra normale. Anche il tipo di vetro che viene montato può variare (magari che sia singolo, doppio, triplo oppure che ha altre caratteristiche aggiuntive). Senza dimenticare anche le spese di installazione e di montaggio da parte degli operai. Su quelle, però, cambiano in base all’azienda che uno sceglie ed anche dal tipo di serramento.
Bisogna anche valutare i costi aggiuntivi: quelli del trasporto, smaltimento vecchi infissi ed una possibile garanzia. Per quanto riguarda i prezzi, invece, si va a metro quadro. Quelli in PVC vanno tra i 150 ed i 300 euro. Quelli in legno tra i 200 ed i 350 euro. Quelli in alluminio tra i 250 ed i 400 euro. Il costo cambia anche dal tipo di finestra che viene scelta: se sono fisse, a vasistas e quelle scorrevoli.
Considerando anche il trasporto e la manodopera vi elenchiamo una lista di prezzi possibili: per le finestre fisse il costo va dai 100 ai 200 euro al metro quadro se in PVC, 150-250 euro in legno e 250-350 euro se in alluminio. Finestre a vasistas: il costo va da 150 ai 250 euro al metro quadro per il PVC, 250-350 euro in legno, 400-500 euro per l’alluminio. In conclusione per le finestre scorrevoli il prezzo è di 700-800 euro per il PVC (sempre al metro quadro), 800-900 euro per il legno e 1100-1300 euro per l’alluminio.