Stanno arrivando dei rimborsi e alcuni aumenti sulle pensioni: tutto è previsto per il mese di agosto. Ecco le date da conoscere.
Le pensioni hanno subito diverse alterazioni con il passare del tempo. Difatti si è parlato a lungo di una riduzione, che ha portato molte persone a disperarsi. Altre ancora, invece, non sapevano in che modo affrontare questa situazione, apparsa praticamente ingestibile per chi percepiva un importo non troppo alto. Ma adesso potrebbe migliorare grazie ad una nuova riforma che sta per arrivare.
Sappiamo per certo che, il fondo pensionistico, ha ricevuto un aumento considerevole a luglio. Si è trattata di una misura essenziale per tanti pensionati, gli stessi che hanno ottenuto un incremento considerevole nell’importo della pensione. E adesso ci si aspetta qualcosa di simile anche per agosto. Quando arriveranno i nuovi aumenti? Cerchiamo di capire verso quali individui saranno destinati e quanto tempo si dovrà aspettare.
Aumenti previsti per le pensioni: chi li riceverà ad agosto
Tanto per cominciare è bene fare una precisazione. L’aumento è destinato a coloro che hanno già inviato la Dichiarazione dei Redditi, che dovrà essere stata compilata con il modello 730/2024. L’INPS dovrà essere stato designato come sostituto d’imposta, evitando alcuni ritardi per quanto riguarda la consegna della pensione. Difatti, non riportando nessun dato in questa casella, se ne occuperà l’Agenzia delle Entrate con un bonifico molto più lento e prolungato.
Se è stato inviato entro il 31 maggio, si è ricevuta la liquidazione entro il 15 giugno con il rimborso previsto il 1° agosto. Corrisponde esattamente alla data di pagamento delle pensioni, ed è l’aumento di cui si è parlato in precedenza. E se le dichiarazioni sono state inviate entro il 20 giugno, c’è sempre la possibilità di ricevere l’aumento direttamente ad agosto e non oltre. In caso contrario questo importo verrà consegnato successivamente.
Chi ha inviato la dichiarazione tra il 21 giugno e il 15 luglio, otterrà il rimborso soltanto a settembre. E se è stato mandato tra il 16 luglio e il 31 agosto, il rimborso slitta direttamente ad ottobre. Ovviamente l’ultima dichiarazione disponibile è quella riservata in prossimità del 30 settembre, che prevede la consegna del rimborso solo a novembre in questo caso.
Queste sono le date da ricordare per poter ottenere l’aumento quanto prima, che non è altro che un rimborso del modello 730. Tutto dipende da quando avete inviato i documenti richiesti.