Barroso: “L’Italia può crescere economicamente, ma è fondamentale una cosa”

José Manuel Barroso in un’intervista a Class Cnbc, riportata da ‘Milano Finanza’, ha analizzato tutti i temi economici e parlato anche del futuro dell’Italia.

Una lunga intervista di José Manuel Barroso ai microfoni di Class Cnbc, riportata da Milano e Finanza, per analizzare nei dettagli tutti i temi economici e fare il punto della situazione anche in un contesto non semplice come quello attuale.

Barroso intervista Class Cnbc
Barroso intervistato da Class Cnbc – Cityrumors.it – © Ansa

Il momento è sicuramente molto pericoloso – ha detto l’ex presidente della Commissione Europea – stiamo assistendo ad una certa forma di decoupling tra Stati Uniti e Cina e a questo dobbiamo aggiungere le guerre. Bisogna essere pronti e sono sicuro che l’Europa riuscirà a superare le difficoltà. Ma se vogliamo gestire in maniera molto più prudente i rischi, allora ci si deve preparare a ulteriore turbolenze e incertezze“.

“Sono ottimista per il futuro dell’Italia”

Barroso intervista Class Cnbc
Barroso si è detto fiducioso per il futuro dell’Italia – Cityrumors.it – © Ansa

Con Barroso in questa intervista si parla anche del futuro dell’Italia e le sue previsioni in questo momento sono positive: “Diciamo che sono fiducioso anche in base alle mie esperienze precedenti. In passato quando si pensava al peggio, il vostro Paese è sempre stato in grado di reagire grazie alle risorse intellettuali, politiche, finanziarie ed economiche“.

Ripeto quanto detto prima – aggiunge Barroso – io sono fiducioso che l’Italia possa raggiungere una certa stabilità complessiva. Si tratta di un passaggio fondamentale non solo per il vostro Paese, ma per l’intera Europa. Stiamo parlando, infatti, di una delle economie più importanti del pianeta. Naturalmente per farlo c’è bisogno di una linea prudente in questo momento”.

“A livello europeo serve maggiore flessibilità”

Barroso intervista Class Cnbc
Barroso ha parlato di maggiore flessibilità in Europa – Cityrumors.it – © Ansa

Barroso ribadisce anche che a livello europeo “servono misure che consentono una maggiore flessibilità quando si hanno davanti sfide eccezionali come quella di adesso. Per esempio, se si chiediamo ai governi di fare uno sforzo maggiore nella guerra in Ucraina, c’è bisogno di regole più flessibili. Come? Ci sono diverse opzioni, ma credo che la più saggia sia quella di cambiare il patto di stabilità“.

Gestione cookie