Pierpaolo Bombardieri, segretario della Uil, in un’intervista a ‘La Stampa’ ritorna sulla manovra, attacca duramente il governo e annuncia ricorsi.
Parte della manovra non convince i sindacati. Intervistato da La Stampa, Pierpaolo Bombardieri è andato duramente ad attaccare il governo sulle pensioni. “Ha solamente peggiorato la legge Fornero – il pensiero del segretario della Uil – ad oggi non si hanno certezze e questo è sbagliato. Cambiare le regole del gioco è gravissimo come lo è anche intaccare i diritti acquisiti“.
“Se lo faranno – ha aggiunto Bombardieri – valuteremo se ci sarà l’opportunità di presentare un ricorso. Per mesi abbiamo fatto incontri con la commissione che il ministro del Lavoro aveva istituito e ogni volta abbiamo spiegato quali erano le piattaforme unitarie. Possiamo dire che visti i risultati non sono serviti a nulla. Erano riunioni che ci hanno fatto solo perdere tempo“.
“Le nostre proposte non sono state valutate”
Bombardieri in questa intervista ha sottolineato anche come “da parte del governo non c’è stata alcuna valutazione delle nostre proposte. Ancora una volta manca la separazione tra previdenza e assistenza e poi non abbiamo nessuna risposta sulla flessibilità in uscita“.
“Io valuto le decisioni che prende il governo – ha aggiunto il segretario della Uil – e fino a questo momento abbiamo visto solo un peggioramento dalle legge Fornero“.
“Dal governo attendiamo risposte”
Bombardieri ha anche precisato di aver “presentato al governo tre grandi piattaforme unitarie su lavoro, precarietà, sicurezza e fisco, ma fino a questo momento non abbiamo avuto la risposta. In più avevamo chiesto di rendere strutturale il taglio del cuneo fiscale, ma nella manovra non troviamo le risposte che ci aspettavamo“.
Dal segretario della Uil un messaggio anche agli altri sindacati: “Io non giudico le loro posizioni. Di certo posso dire che sulle piattaforme unitarie non abbiamo avuto risposta dal governo. Anzi, le loro posizioni rischiano di mettere in bilico i risultati raggiunti. Per questo motivo abbiamo deciso di dichiarare delle ore di sciopero“.