Tajani alla Bce: “E’ arrivato il momento”

Antonio Tajani in una intervista al ‘Quotidiano Nazionale’ lancia un appello alla Bce e conferma che è arrivato il momento. Ecco tutti i dettagli.

Antonio Tajani in un’intervista al Quotidiano Nazionale lancia un appello alla Bce: “E’ arrivato il momento di tagliare i tassi di interesse. Sarebbe un messaggio significativo a favore dell’economia. Bisogna assolutamente non tergiversare se si vogliono aiutare le imprese. Anzi, in questo modo si ridarebbe slancio a investimenti e consumi“.

Intervista Tajani Quotidiano Nazionale
Antonio Tajani si appella alla Bce – Cityrumors.it – © Ansa

Il leader di Forza Italia sottolinea che “l’inflazione continua a scendere, le borse vanno bene, lo spread è in calo e stabile. Insomma, abbiamo tutte le condizioni per cambiare la rotta. Non abbiamo più alibi per non farlo“.

Tajani sul Patto di stabilità

Intervista Tajani Quotidiano Nazionale
Il pensiero di Tajani sul Patto di stabilità – Cityrumors.it – © Ansa

Altro tema molto delicato è anche quello del Patto di stabilità. “Si sta andando nella giusta direzione – conferma Antonio Tajani – il nostro obiettivo resta sicuramente la crescita. Se va a buon fine il lavoro di Giorgetti, si avranno dei tempi meno rigidi per la riduzione del debito e margini più flessibili per il deficit, con l’esclusione delle spese del green deal e quelle legate alla guerra in Ucraina. Per questo motivo mi aspetto che si possa arrivar ad un accordo nel minor tempo possibile“.

D’altronde anche la Francia, come detto detto dalla ministra Boone, sono sulle nostre posizioni – conferma il leader di Forza Italia – siamo molto contenti anche che l’esponente del governo transalpino ha detto che senza di noi l’Europa non può andare avanti“.

Tajani su Draghi leader dell’Ue

Intervista Tajani Quotidiano Nazionale
Le parole di Tajani su Draghi – Cityrumors.it – © Ansa

Nelle scorse ore si è ipotizzata una candidatura di Draghi a Bruxelles. “Lui può ricoprire tutti i ruoli – conferma Tajani- ma non dobbiamo forzare troppo le cose. Non si possono lanciare idee che non ci sono. Dunque, nessuna preclusione, ma regoli e Trattati da rispettare. Mi riferisco alla nomina che ciascun governo deve fare dei commissari e dal fatto che il Presidente deve essere scelto dal Consiglio tenendo conto dei risultati del voto. Come è facile immaginare, credo che alla fine ci sarà una nuova candidata della Ppe“.

Gestione cookie