C’è una fascia ISEE che permette di accedere al maggior numero di Bonus e agevolazioni e di ottenere le somme più elevate.
Avete calcolato l’ISEE? La risposta dovrà essere “sì” o si perderanno numerose occasioni di risparmio/guadagno. Conoscere il valore dell’Indicatore è fondamentale per richiedere agevolazioni. Scopriamo qual è il limite che sarebbe meglio non superare.
Il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente rende l’idea della situazione reddituale e patrimoniale delle famiglie italiane. Se basso permetterà di accedere a tanti Bonus e di ottenere le cifre maggiori. Ecco perché i cittadini sperano di rimanere entro determinate soglie, per avere più soldi. Si escogitano trucchetti per abbassare l’ISEE ma ricordiamo che dovranno essere legali altrimenti si rischiano conseguenze anche penali non indifferenti.
Può essere un’idea investire in Titoli di Stato e Buoni fruttiferi dato che a breve uscirà un Decreto che finalmente farà diventare Legge l’uscita di questi strumenti di risparmio dal calcolo dell’ISEE. Ma ritorniamo al motivo principale per cui occorre procedere con il calcolo dell’Indicatore in corso di validità nel 2024. Richiedere e ottenere Bonus.
Quali Bonus richiedere con ISEE basso
In generale la fascia ISEE che permette l’accesso al maggior numero di Bonus e agevolazioni è da zero a 15 mila euro. Ciò non significa che chi ha un ISEE più alto non possa approfittare di aiuti economici. La nostra panoramica lo dimostrerà. Iniziamo con alcuni Bonus concessi con ISEE basso. C’è il Bonus sociale per gli sconti in bolletta e il Bonus bollette per le famiglie con ISEE entro i 9.530 euro (20 mila con 4 figli a carico). Poi c’è il Bonus telefonia rivolto a chi ha un ISEE entro gli 8.112,23 euro, l’Assegno di Inclusione e il Supporto per la Formazione e il Lavoro.
Tra gli aiuti con ISEE entro i 15 mila euro ci sono la Carta Dedicata a Te e la Carta Acquisti, entrambe utili per fare la spesa alimentare. In più la prima card nel 2024 si è arricchita del Bonus trasporti e di un contributo per il carburante. Possono chiedere il Bonus Psicologo, invece, i cittadini con ISEE fino a 50 mila euro. L’importo più alto – 1.500 euro – sarà erogato a chi ha ISEE entro i 15 mila euro. Poi scende a mille euro con ISEE entro i 30 mila euro e a 500 euro con ISEE entro i 50 mila euro. La carrellata continua con il Bonus gite scolastiche (ISEE entro i 5 mila euro), i Bonus per le tasse universitarie e i vari Bonus per la casa.