Nel mese di ottobre è possibile richiedere diverse agevolazioni previste per la famiglia, con importi notevoli e molteplici benefici.
Per ottenere i bonus e gli sconti è indispensabile avere un ISEE aggiornato poiché questi fondano sul reddito familiare. Si tratta infatti di benefici legati al reddito e per questo risulta indispensabile fotografare la condizione economica del momento.
Nei casi in cui ci sia stata variazione quindi bisogna provvedere a determinare l’ISEE corrente, quindi una valutazione provvisoria e temporanea da cui si evinca la condizione economica variata.
Un momento complesso per le famiglie dal punto di vista reddituale, con la fine del reddito di cittadinanza, le novità esposte dal Governo e l’introduzione di bonus che dovrebbero partire con il nuovo anno. Quali sono le misure a sostegno?
Il primo è l’Assegno Unico ovvero il beneficio destinato alle famiglie con figli a carico per l’ottenimento di un sussidio in base alla propria condizione economica. Questo è sicuramente di grande supporto per coloro che hanno figli, con un importo fino a 175 euro mensili, che si riduce progressivamente fino a 50 euro. In questo caso è utile distinguere con attenzione gli importi spettanti in base al proprio reddito e chiaramente anche quella che è la possibilità di addizionare più bonus.
Con l’ISEE aggiornato è possibile anche richiedere il bonus asilo nido e l’assistenza domiciliare in caso di condizioni di necessità. Questo supporto economico è destinato al pagamento delle strutture scolastiche apposite. E, per bambini che non possono spostarsi dal domicilio, anche al pagamento di una formazione domestica.
L’assegno di maternità invece è un sostegno molto interessante ma meno noto, che può essere richiesto al Comune di residenza e viene erogato per cinque mesi. La domanda va presentata entro il sesto mese del bambino. O comunque entro il sesto mese dal suo arrivo a casa in caso di affido o adozione.
Per il mese di ottobre è attivo il bonus prima casa under 36 per tutti coloro che intendano acquistare l’immobile a tasso agevolato. Inoltre è possibile ancora richiedere il bonus occhiali da 50 euro direttamente sul sito internet presentando lo scontrino o stampando un voucher per l’acquisto. Risulta poi ancora attivo il bonus trasporti per un’agevolazione di 60 euro sui mezzi pubblici regionali. In questo caso la nuova domanda apre il 1° ottobre e potrebbe terminare in giornata in base alla disponibilità.
Ancora disponibile anche il bonus destinato a coloro che hanno effettuato o devono fare nell’anno in corso la revisione auto. Sono comunque in partenza nuovi sussidi che saranno attivi nei prossimi mesi per tutte le famiglie.
Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…
Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…
Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…
Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…
Laura Pausini sta attraversando un momento importante della carriera, ma è anche alle prese con…