La comunicazione della banca che arriva ogni anno e molti ignorano: contiene informazioni importanti sul conto corrente

Fai attenzione a questa comunicazione della banca. Ti arriva ogni anno ma in molti (sbagliando) la ignorano

Chi ha un conto corrente con una banca sa bene quanto sia importante tenere sott’occhio l’importo presente ed eventuali cambiamenti del proprio istituto di credito.

La comunicazione della banca che arriva ogni anno e molti ignorano
Attenzione a questa comunicazione – Cityrumors.it

Tuttavia, ci sono delle informazioni che non tutti conoscono ma a cui dovrebbero fare molta attenzione. In particolare, è importante fare attenzione ad una comunicazione della banca che arriva ogni anno e che molti però ignorano. Ecco, quindi, di che cosa si tratta e perché è importante.

Ti aiuta a gestire meglio i tuoi risparmi

Tutti coloro che hanno un conto con una banca ricevono – di solito alla fine dell’anno – quello che viene chiamato “Riepilogo annuale delle spese“. Si tratta di un documento in cui sono riportati tutti i movimenti e le spese che riguardano il conto corrente durante tutto l’anno. Si tratta di dati piuttosto importanti, in quanto ci permettono di avere una migliore panoramica di quelle che sono le nostre abitudini di spesa. Grazie a queste informazioni, infatti, sarà possibile organizzare al meglio i nostri consumi economici e ottimizzare il nostro portafoglio.

La comunicazione della banca che arriva ogni anno e molti ignorano
Il Riepilogo delle spese può essere molto utile – Cityrumors.it

In questo documento sono quindi riportate tutte le spese che vengono sostenute dal cliente durante l’anno. Queste vengono differenziate per tipologie e per numeri. Inoltre, è possibile vedere il costo totale delle spese e il numero totale delle operazioni fatte nell’anno. Nel caso in cui il conto corrente sia in rosso, viene riportato anche il tasso di interesse debitore che viene applicato e l’importo totale degli interessi. Infine, vengono mostrate anche delle informazioni relative al tasso di interesse che viene applicato alle giacenze. Queste informazioni permettono di avere anche il costo totale del rapporto. A questo vanno aggiunte le imposte di bollo di 34,20 euro.

Grazie al riepilogo spese è quindi possibile visionare quanti prelievi sono stati fatti in altre banche, così come il numero delle ricariche, i bonifici e gli accrediti stipendio. Vengono quindi condivise le operazioni effettuate e i costi complessivi. Importante inoltre tener presente che la banca ha la facoltà di effettuare delle modifiche unilaterali delle condizioni applicate. Tuttavia, queste modifiche unilaterali devono essere comunicate personalmente ad ogni cliente, in versione online o cartacea. Inoltre, queste devono essere giustificate nel dettaglio, così da dare la possibilità al cliente di capire se si tratta di una modifica adeguata o meno.

Gestione cookie