La+prima+cosa+da+fare+subito+se+credi+di+aver+perso+il+tuo+bancomat
cityrumorsit
/economia/la-prima-cosa-da-fare-subito-se-credi-di-aver-perso-il-tuo-bancomat.html/amp/
Economia

La prima cosa da fare subito se credi di aver perso il tuo bancomat

Cosa fare se vi perdere la carta di credito? Quali sono i passaggi necessari per scongiurare che possano utilizzare i vostri soldi?

Quante volte e soprattutto a quante persone è capitato che, girando magari per le strade della loro città, si sono perse il proprio portafoglio con all’interno, soldi, effetti personali, biglietti e carte di credito? Un’eventualità che si verifica spesso, talvolta anche perché qualcuno con cattive intenzioni allunga le mani con l’obiettivo di ottenere un bel bottino.

La prima cosa da fare subito se credi di aver perso il tuo bancomat – Cityrumors.it

Spesso la vittima del furto e dello smarrimento, se ne rende conto solo ore dopo, quando ormai è troppo tardi per tornare sui propri passi con lo scopo di poter mettersi a cercarlo o di capire come mai non sia piÚ nelle proprie tasche. Inevitabilmente, in questi casi è necessario intervenire immediatamente.

Correre ai ripari è ovviamente necessario per impedire che, in caso di furto, qualcuno possa utilizzare le vostre carte di credito per poter fare acquisti, approfittando quindi del vostro denaro. Situazione diversa, invece, quando nel portafoglio vi erano all’interno solo contati che, in quel caso, a meno di miracoli, è forse il caso di considerare ormai smarriti.

Per le carte di credito, però, si può intervenire. È possibile evitare di smarrire il proprio patrimonio e quindi assicurarsi di impedire agli artefici del furto di spendere i vostri soldi. Scopriamo insieme quindi che cosa fare in questi casi.

I quattro passaggi

Partiamo dal primo passo di una guida generica, ma allo stesso tempo fondamentale. La prima mossa deve essere quella di bloccare la vostra carta di credito. Fermare tutto perchÊ eventuali ladri non possano approfittarne. Ma come si fa? È necessario contattare la vostra banca di riferimento, oppure Poste per chiedere di intervenire.

I quattro passaggi . Cityrumors.it

Solitamente sarĂ  possibile contattarli a qualsiasi ora, essendo numeri di riferimento e di emergenza che sono attivi per ventiquattro ore, sette giorni su sette. In questo modo impedirete, qualora la carta sia in possesso di qualcun altro, che questo possa utilizzarla.

Il secondo passaggio dev’essere quello di controllare la lista dei movimenti, disponibile sul portale di riferimento della vostra carta. Questo vi permetterà di scoprire se questa sia in realmente in possesso di qualcun altro, oppure se sia stata già utilizzata oppure no. Importante sarà poi recarsi dalla polizia per muovere denuncia, soprattutto se si è certi che si tratti di furto.

Infine, sarà necessario chiedere una carta di credito sostitutiva, la quale vi permetterà di riprendere tutte le vostre funzioni. Solitamente questa è un’azione automatica della banca e non è neanche necessario richiederla. Questa dovrebbe arrivarvi nel giro di massimo dieci giorni.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Trump e la Stretta sui Dazi: Colpiti Cina, UE, Vietnam e Svizzera

Stretta protezionistica dagli USA: Trump rilancia la politica dei dazi e colpisce Cina, UE, Vietnam…

8 ore ago

Ippica, approvato il nuovo regolamento: cosa prevede

L'ippica e l'intero mondo equestre è pronto a cambiare. Il nuovo regolamento è stato approvato…

9 ore ago

Rapiscono e torturano un uomo per una settimana: “Dettagli raccapriccianti”

Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…

14 ore ago

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

22 ore ago

Caso Garlasco, genetista della Procura conferma: dna Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi

Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…

22 ore ago

Regno Unito, da oggi cambia tutto: ecco cosa serve per andare a Londra

Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…

24 ore ago