Legge+104+e+2+anni+retribuiti+per+assistere+il+familiare+disabile%2C+i+requisiti+per+fare+domanda+all%26%238217%3BINPS
cityrumorsit
/economia/legge-104-e-2-anni-retribuiti-per-assistere-il-familiare-disabile-i-requisiti-per-fare-domanda-allinps.html/amp/
Economia

Legge 104 e 2 anni retribuiti per assistere il familiare disabile, i requisiti per fare domanda all’INPS

La Legge 104 permette al caregiver di assentarsi fino a 2 anni dal posto di lavoro senza perdere il posto e la contribuzione: i dettagli.

Si chiama congedo straordinario la misura che consente ai lavoratori dipendenti di prendersi cura di un familiare con disabilità. La Legge 104 nasce per migliorare la qualità della vita delle persone con handicap fisico, psichico o sensoriale e dei caregiver. Prevede numerose agevolazioni assistenziali e fiscali come, ad esempio, i permessi di tre giorni al mese, le detrazioni al 19% per l’acquisto di un’auto, l’IVA al 4% per l’acquisto di sussidi tecnologici e informatici. Tante misure richiedibile dal soggetto disabile o dai familiari che se ne prendono cura.

Congedo di due anni, i requisiti per ottenerlo (Cityrumors.it)

Il congedo straordinario è un aiuto dedicato proprio ai caregiver che devono assentarsi dal posto di lavoro per assistere una persona disabile grave. L’assenza può durare al massimo due anni durante i quali il dipendente continuerà a ricevere la retribuzione. C’è un’ordine di priorità da seguire per la richiesta del congedo. Coniuge/parte dell’unione civile/convivente, genitori, figli, fratelli e sorelle, parenti e affini entro il terzo grado. La domanda potrà essere inoltrata solo se le persone davanti nella lista sono mancanti, decedute o invalide. In più vige l’obbligo della convivenza.

Congedo straordinario retribuito, le condizioni per richiederlo

Per poter ottenere i due anni di retribuzione occorrerà che l’assistenza sia rivolta ad un disabile grave e che il lavoratore conviva con la persona da assistere. Tale convivenza potrà iniziare anche successivamente all’inoltro della domanda di congedo ma necessariamente entro il primo giorno di assenza dal lavoro e dovrà durare per tutto il periodo di congedo.

I requisiti per ottenere il congedo biennale (Cityrumors.it)

Esistono solo tre eccezioni. Non vi è l’obbligo di convivenza se il caregiver è un genitore che si prende cura del figlio disabile, se chi assiste abita nello stesso palazzo dell’assistito (stesso indirizzo ma interno diverso) oppure se si richiede la residenza temporanea. Questa viene concessa in caso di residenza in un Comune diverso da quello abituale per più di quattro mesi e dura al massimo dodici mesi. Significa che la residenza temporale non potrà coprire tutti i due anni di congedo ma solo la metà.

Gli interessati dovranno chiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea se risiedono nel Comune da minimo 4 mesi ma non intendono spostare la propria residenza abituale per rimanere un nucleo a sé stante. Una volta passati i dodici mesi, il lavoratore dovrà interrompere il congedo e tornare presso la propria abitazione oppure iniziare la convivenza con l’assistito.

Valentina Trogu

Recent Posts

Eleonora Giorgi, cresce la paura per il tumore: “Se non andrà bene…”

Eleonora Giorgi ospite a Verissimo, parla del tumore al pancreas: la situazione è peggiorata e…

15 minuti ago

Albania, è boom di turisti italiani: ma occhio al caro prezzi

Negli ultimi anni il paese balcanico ha avuto una forte espansione dal punto di vista…

25 minuti ago

Grande Fratello, “concorrente squalificato” a poche ore dal via: cosa è successo e perché

Grande Fratello, a poche ore dall'inizio del reality, un concorrente sarebbe già stato qualificato. Cosa…

2 ore ago

L’orrore ed il giallo dei neonati sepolti a Traversetolo, 22enne indagata: “Ha fatto tutto da sola”

Sono in corso le indagini per chiarire il giallo dei neonati trovati sepolti nel giardino…

2 ore ago

L’ex velina viene attaccata pubblicamente, la risposta: “Basta avete rotto!”

Ex velina di Striscia la Notizia perde la pazienza: lo sfogo pubblico lascia gli utenti…

3 ore ago

Scende l’inflazione e frena il “carrello della spesa”: il peso dell’energia e dei beni alimentari

L’Istat ha diffuso i dati sull’inflazione riguardanti il mese di agosto: si è passati da…

4 ore ago