L’Inps sta chiedendo la restituzione della pensione a questi anziani: motivo inaspettato

Fate attenzione: l’Inps sta chiedendo la restituzione della pensione a certe categorie di anziani. Controlla subito se ne fai parte.

Finora il 2024 è stato ricco di novità per quanto riguarda le pensioni e i cambiamenti correlati. Tra le notizie positive c’è l’aumento dell’assegno del cedolino di marzo e aprile, dovuto ai cambiamenti applicati alle aliquote Irpef come previsto dalla Legge di Bilancio 2024. Questa è un’ottima notizia, ma purtroppo non è l’unica. Stanno, infatti, arrivando delle brutte notizie per alcuni pensionati.

L'Inps chiede la restituzione della pensione di questi anziani
L’Inps sta chiedendo la restituzione della pensione da alcuni anziani – (Cityrumors.it)

Secondo le ultime notizie, infatti, l’Inps starebbe per chiedere indietro i soldi dati ad alcuni pensionati. Non solo la stangata è arrivata a sorpresa, ma il motivo si è rivelato particolarmente sorprendente. Ecco cosa ha avuto da dire l’Inps a riguardo; fate attenzione e controllate subito se fate parte degli anziani che rientrano nella categoria che dovrà dare indietro i soldi.

Inps, restituzione della pensione richiesta agli anziani: i dettagli

Bisogna chiarire che l’obbligo di restituire i soldi all’Inps è una condizione molto rara, che non riguarda la maggior parte dei contribuenti. Questo non vuol dire che non può succedere, anzi. Il caso di cui parliamo oggi è quello della pensione ricevuta indebitamente. In genere questo succede a causa di un calcolo di assegni pensionistici errato.

Ecco chi deve restituire la pensione all'Inps
Ecco a chi l’Inps sta chiedendo la restituzione della pensione e perché – (Cityrumors.it)

L’art. 522 della Legge 88/1989 specifica la possibilità di cambiare le pensioni in qualunque momento, soprattutto in caso di errori commessi durante l’attribuzione, erogazione o riliquidazione della pensione. Si tratta, quindi, di una situazione che riguarda casi piuttosto specifici.

Da notare che, se il pagamento è avvenuto come provvedimento formale, non bisogna restituire i soldi. Questo errore dipende infatti dall’Inps e non dal pensionato, che potrebbe non aver comunicato i fatti rilevanti (o averli comunicati solo parzialmente). In questa situazione non è necessario fare nulla. Se, invece, non risultano errori da parte dell’Inps, l’articolo 2033 del Codice Civile impone la restituzione dei soldi ricevuti che non rientrano nella pensione.

Per evitare di trovarsi in questa situazione è molto importante, quindi, fare attenzione alle informazioni e comunicazioni fornite dall’Inps. Nel caso di discrepanza tra la pensione ricevuta e quella che spetta è probabile che nascerà la necessità di restituire i soldi in eccesso. In questa (rara, ma non impossibile) situazione è bene tenere a mente le condizioni della propria pensione per non essere colti impreparati, visto che la restituzione è obbligatoria per legge.

Gestione cookie