Mantenimento+figli%2C+quando+non+vige+l%26%238217%3Bobbligo%3F+La+posizione+della+Cassazione
cityrumorsit
/economia/mantenimento-figli-posizione-cassazione-obbligo.html/amp/
Economia

Mantenimento figli, quando non vige l’obbligo? La posizione della Cassazione

Il mantenimento dei figli è uno dei temi più discussi in Italia. Ecco quando non vige l’obbligo per un genitore e la posizione della Cassazione

Tra i dibattiti più accesi in Italia c’è quello del mantenimento dei figli. Una situazione davvero molto particolare e che rischia di aprire una frattura all’interno della famiglia. Come sappiamo, la legge prevede che il genitore ha l’obbligo di non abbandonare il figlio fino al raggiungimento della propria indipendenza.

Mantenimento figli (Pixbay) – cityrumors.it

Ma cosa succede se il figlio non studia, non lavora e non fa nulla per non rendersi autonomo nonostante la presenza delle condizioni per farlo? Molto difficile dare una risposta a questa domanda. Nella storia italiana ci sono state anche diverse cause proprio per la decisione del più giovane di non rendersi indipendente e continuare ad essere mantenuto dai genitori. Sulla vicenda, però, si è pronunciata la Cassazione e la posizione della Corte Suprema è fondamentale per chiarire un aspetto che da sempre è al centro di un dibattito importante.

Cosa prevede la legge

Partiamo da cosa prevede la legge italiana. Come detto in precedenza, fin quando il figlio studia il genitore ha l’obbligo di mantenerlo nel rispetto delle sue capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni.

Euro (Pixbay) – cityrumors.it

In caso di una condotta contraria all’ordine e alla morale della famiglia – si legge sul codice penale del nostro Paese citata da Il Giornale è punito con la reclusione fino a un anno o con una multa“. La sanzione è applicata a coloro che si sottraggono dalla responsabilità genitoriale. Ma cosa succede se il figlio, nonostante le possibilità, decide di non puntare all’autonomia?

La posizione della Cassazione sul mantenimento dei figli

Il compimento della maggiore età non porta automaticamente a cessare al mantenimento del figlio. Infatti, il genitore deve continuare a rispettare la legge almeno fino a quando il più giovane non ha raggiunto la sua indipendenza economica. Una volta che il figlio vive in autonomia, allora si può interrompere il mantenimento.

Cassazione (Ansa) – cityrumors.it

La stessa cosa può succedere quando il figlio, nonostante le possibilità, decide di non lavorare, studiare o cercare l’impiego. In questo caso il genitore può decidere di non mantenerlo più. Una posizione, quella della Cassazione, che chiarisce meglio i dubbi e dà una indicazione molto chiara ai giudici che sono protagonisti delle diverse cause che in questi anni sono state fatte da una parte e dall’altra.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Rimini, estorceva foto porno a una ragazzina: un 60enne finisce alla sbarra

Un uomo era riuscito a guadagnarsi la fiducia di una giovane sedicenne inducendola a trascorrere…

27 minuti ago

Becker e il post su Hitler: scivolone social o leggerezza imperdonabile?

Becker condivide un contenuto negazionista su X e scatena un caso mediatico. Il suo legale:…

5 ore ago

Dazi, Trump non colpisce solo le auto: tutti i settori

Sono entrati in vigore ormai da 48 ore i dazi decisi dal presidente americano. In…

9 ore ago

Soffocato per colpa di una banana, tragedia all’asilo nido

Una tragedia che ha lasciato tutti senza parole quella avvenuta all'interno di un asilo nido…

14 ore ago

Chat-gate, il Pentagono comincia le indagini su Hegseth

Il segretario della Difesa degli Stati Uniti è finito sotto inchiesta per la vicenda legata…

23 ore ago

Pontedera, abusi e molestie alle studentesse: arrestato insegnante di un istituto superiore mentre era in classe

Increscioso episodio in un plesso scolastico della cittadina in provincia di Pisa ai danni di…

1 giorno ago