Ci saranno delle gradite e inaspettate sorprese per tanti lavoratori che non credevano potessero arrivare così a breve e sotto le feste
Sotto l’albero di Natale un regalo in più. Inaspettato, prezioso e fondamentale, soprattutto di questi tempi. La notizia che tanti aspettavano, e a cui pochi credevano, è che 10 milioni di lavoratori, un terzo dei 35 milioni e passa di dipendenti a cui spetta per contratto, osserveranno con piacere che nella loro busta paga le tredicesime lieviteranno. Una bella sorpresa che vedrà arrivare a questi fortunati ben 53,9 miliardi di euro, con circa 13 miliardi e 218 milioni che andranno direttamente nelle casse del Fisco però i restanti 40 miliardi e 734 milioni verranno inoltrati a tante famiglie italiane. E rispetto ai dati dell’anno scorso del 2022 si tratta quasi di un salto triplo quello che avverrà in questo fine 2023.
Pensare che c’erano tanti economisti ed esperti che dicevano l’esatto contrario anzi prevedevano tempeste e cieli neri, soprattutto tra Natale e fine anno, ma invece, grazie al taglio del cuneo fiscale, il Governo è riuscito ad arrivare in tempo e a mantenere la promessa che era stata fatta qualche mese fa, durante l’elaborazione della manovra finanziaria. Certo non tutti godranno di questa possibilità, ma 10 milioni di persone non sono assolutamente poche in un momento complicato come questo.
Una buona parte li ha già incassati, ma entro Natale l’avranno tutti
Una festa per tanti italiani. Numeri che danno un’inversione di tendenza rispetto a quello che c’era l’anno scorso. Basti pensare che i dipendenti che incasseranno la tredicesima questo dicembre sono 35 milioni, con un aumento di 1,1 milioni di dipendenti in più. E questo non è che l’inizio, almeno quanto garantisce il Governo che sta facendo misure e manovre anche per agevolare future assunzioni e movimentare sempre di più il mercato del lavoro. Fino ad ora i miliardi lordi che sono stati movimentati arrivano a circa 46,949, con un incremento di ben 6 miliardi e 957 milioni in più.
Ma a sorridere saranno anche le casse del Fisco che rispetto agli 11,409 miliardi dell’anno 2022, entro la fine del 2023 andranno ad incassare 13,128 miliardi. Quasi tre miliardi di euro in più. Non è da dimenticare che l’anno scorso di questi tempi gran parte delle tredicesime, che ammontarono a circa 35,540 miliardi, vennero in larga risucchiate dall’impennata dei prezzi legati all’energia. Balza agli occhi, così tanto per capire come è stato e come sarà il movimento economico sotto le feste che nella settimana degli acquisti digitali dovuti ai vari Black Friday e Cyber Monday, ci sono stati 19,2 milioni di italiani che hanno acquistato e che acquisteranno, spendendo a testa tra 220 e 230 euro. Un bel regalo di Natale che nessuno si aspettava e che adesso tanti ne potranno beneficiare.