Da adesso puoi utilizzare il modello 730 senza sostituto di imposta. Ma come richiederlo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Tra le novità più importanti previste con il 730/2024, anno d’imposta 2023, c’è la possibilità di presentare il modello nella forma “senza sostituto d’imposta”.
Si tratta di una semplificazione che può avere grandi vantaggi. Ma è importante ricordare che il 730/2024, precompilato o ordinario, per chi deve fare la dichiarazione redditi con tale modello, deve essere presentato entro il 30 settembre 2024. Ma vediamo il tutto nel dettaglio.
Modello 730 senza sostituto di imposta: ecco chi può richiederlo
Il modello 730 senza sostituto di imposta non è altro che la dichiarazione dei redditi che deve presentare il soggetto che non ha un datore di lavoro che si occupa delle operazioni di conguaglio fiscale quali addebiti e rimborsi IRPEF. Se non vi fosse la possibilità di presentare il modello senza sostituto, il contribuente dovrebbe presentare il modello Redditi persone fisiche.
Il modello 730 senza sostituto d’imposta, per effetto dell’art. 51-bis del D.L. n. 69/13, può essere presentato da soggetti titolari di redditi da lavoro dipendente e assimilati. Questo in assenza di un sostituto d’imposta chiamato ad effettuare il conguaglio. Può trattarsi sia di un conguaglio a credito che a debito.
Se dal modulo scaturirà un debito, ci sarà la trattenuta direttamente in busta paga, cedolino o pensione. Ciò avverrà con riferimento al saldo 2023 e primo acconto 2024:
- dal mese di luglio 2024, per i lavoratori dipendenti
- dal mese di agosto/settembre 2024, per i pensionati
Se però scatta anche il secondo o unico acconto 2024, la trattenuta ci sarà per tutti a novembre 2024. Ma come presentare domanda? Il modello 730 relativo ai dipendenti senza sostituto deve essere presentato, barrando l’apposita casella nel frontespizio del documento, dal contribuente che si trova nelle seguenti condizioni:
- Nel periodo di imposta ha percepito redditi di lavoro dipendente
- Non ha un sostituto d’imposta che sia tenuto a effettuare il conguaglio
Inoltre il modello 730 senza sostituto di imposta può essere presentato direttamente dal lavoratore dipendente che soddisfa i requisiti per poterlo utilizzare senza avere l’intermediazione del sostituto di imposta.
Può essere presentato tramite il CAF, il professionista abilitato o autonomamente attraverso l’utilizzo del software dell’Agenzia delle Entrate o del sito web dell’Agenzia stessa. Attenzione: è possibile presentare il modello 730 ordinario sia il modello precompilato.