Modello 730, si possono scaricare le bollette? Ecco come fare

Modello 730, come si possono scaricare le bollette? Ecco come fare: tutto quello che serve sapere in merito 

Se diciamo “Modello 730” ovviamente non possiamo non pensare alla dichiarazione dei redditi dedicato esclusivamente ai lavoratori dipendenti e pensionati. Per chi non lo sapesse nasconde dei vantaggi non di poco conto. In primis per il contribuente visto che non deve effettuare calcoli e nemmeno ottenere il rimborso nella busta paga o nella rata di pensione (partendo dal mese di luglio). Segno del fatto che possono essere attestate spese deducibili e detraibili sostenute nell’anno precedente.

Come scaricare le bollette
Modello 730 (Ansa Foto) Cityrumors.it

Sia per un soggetto o per i propri familiari. In merito a ciò viene riconosciuta una detrazione dall’imposta o una deduzione dal reddito complessivo. Qual è la differenza? nella prima le spese detraibili si sottraggono, in percentuale, dall’imposta lorda mentre quelle deducibili vengono invece sottratte dall’ammontare del reddito complessivo. In molti, però, si sono posti una domanda: è possibile detrarre le bollette per la fornitura energetica dalla dichiarazione dei redditi?

Modello 730, si possono scaricare le bollette?

In particolar modo la possibilità di scaricare nel 730 le bollette dell’energia. La risposta, però, non farà affatto piacere visto che è “no”. Non si possono utilizzare sconti fiscali per le spese relative alle fatture dell’elettricità. Motivo? Le somme versate, come IVA e accise, non sono deducibili dalle tasse al momento della dichiarazione dei redditi. Un divieto che non vede coinvolti liberi professionisti o i titolari di aziende.

Come scaricare le bollette
Modello 730 (Ansa Foto) Cityrumors.it

Solo loro, infatti, sono gli unici a poter scaricare le bollette per la fornitura energetica nel proprio 730, ma solo se si tratta di forniture destinate a finalità produttive. Solamente coloro che sono partite IVA a regime ordinario possono usufruire di ciò. Una parte dei costi in bolletta è sostenuta a finalità produttive. Segno del fatto che chi è partita IVA può detrarle alla fine dell’anno o di dedurle.

Come bisogna fare in questi casi? I possessori di partita IVA possono dedurre il costo delle bollette di luce e gas delle utenze business. La voce di spesa viene sottratta al calcolo del reddito imponibile, riducendo le somme soggette a tassazione Irpef o Ires. La deduzione delle spese spetta nella misura del 50%. La quota di spesa relativa all’IVA può essere portata in detrazione dell’imposta lorda.

Per poter avere queste agevolazioni fiscali bisogna tenere in conto alcune cose. In primis quello di rispettare il principio di certezza. Allo stesso tempo anche quello di indicare, all’interno della bolletta di luce e gas, il proprio nome o quello dell’impresa. Senza dimenticarsi, ovviamente, il numero di partita Iva.

Gestione cookie