Basta omettere alcuni documenti alla guida per ritrovarsi con una maxi ammenda da 6400 euro con tanto di denuncia al seguito.
Talvolta una dimenticanza, in altri casi una voluta mancanza, la questione però non cambia e l’ordinamento è molto preciso in questo senso. Ci sono articoli che specificano ogni passaggio, ogni regola e che sono stati di recente aggiornati con nuove sanzioni e una modalità molto più stringente per i controlli.
Con il nuovo Codice della Strada è bene aggiornarsi e quindi valutare con attenzione cosa comporta anche semplicemente dimenticare la patente a casa perché le regole sono tali e vanno rispettate e perché ci si può trovare nella condizione di ricevere multe veramente impegnative sul piano economico da dover poi corrispondere obbligatoriamente.
Maxi multa in auto se non hai i documenti giusti
Circolare in auto senza i documenti utili può comportare delle multe molto salate e avere ripercussioni ben più severe di ciò che si potrebbe immaginare. Un esempio valido riguarda coloro che si trovano a circolare senza assicurazione auto. In questo caso, come stabilito dal Codice della Strada articolo 193 è prevista una sanzione entro i 3464 euro. Se il guidatore viene poi sorpreso con documenti assicurativi falsi o contraffatti, si rischia la sospensione della patente per un anno e la confisca del veicolo.
A questo si aggiunge in alcuni casi la sanzione per mancata revisione dell’auto e quindi attestazione che determina la sicurezza del mezzo. Per questa omissione la sanzione arriva a 694 euro, importo che può aumentare per chi per diversi anni reitera il medesimo reato.
Per chi invece viene fermato senza patente auto, come previsto dal Codice della Strada articolo 180 può arrivare a una sanzione di 173 euro. Ne consegue dunque che in caso di assenza di documenti da esibire la multa può diventare maxi. Quando si viene controllati dalle forze dell’ordine è giusto esibire tutto il necessario che viene richiesto e che è obbligatorio da avere in auto.
Non può esserci quindi la casistica di una distrazione o di una dimenticanza perché in questo caso si determina comunque la violazione, anche se successivamente si possono esibire in sede per i controlli dovuti. In questo caso però non si evita la multa per mancata esibizione ma lo si fa solo al fine di non avere poi un’ammenda per omissione totale del documento.
Quando si guida in un Paese differente poi, in cui è valido il proprio documento di guida, bisogna ricordare sempre di fare attenzione alle regole di quell’area che potrebbero differire rispetto a quelle note nel proprio.