Multe+auto+2024%3A+attenzione+il+ricorso+%C3%A8+gratis+entro+60+giorni
cityrumorsit
/economia/multe-auto-2024-attenzione-il-ricorso-e-gratis-entro-60-giorni.html/amp/
Economia

Multe auto 2024: attenzione il ricorso è gratis entro 60 giorni

Le multe auto possono essere contestate mediante apposito ricorso ma ci sono varie strade da seguire, sia gratis che a pagamento.

Se si riceve una multa per la propria auto ma ci sono gli elementi affinché questa sia invalida, è possibile per il cittadino richiederne l’annullamento. Molti però non sono adeguatamente informati a riguardo e quindi non conoscono le procedure da attuare, pensano si possa fare solo a pagamento e pertanto evitano anche se è possibile.

Multe auto, come fare ricorso gratis (cityrumors.it)

Il ricorso va ritenuto come modalità prevista dalla legge e diritto del cittadino, chiaramente non è un escamotage per non pagare quando effettivamente è stata commessa l’infrazione ma una tutela in caso di errori e omissioni che sono sempre possibili anche quando si tratta di dispositivi automatici.

Multe auto, come fare ricorso gratis

Il ricorso per la multa va fatto sempre prima di pagare, dopo non si può più fare nulla. La legge stabilisce dei termini per il pagamento e dei termini per la contestazione, ovviamente sarà importante rispettarli al fine di ricevere la tutela. Ci sono due opzioni sostanzialmente, la prima di 30 giorni per rivolgersi al giudice di pace, la seconda di 60 giorni per rivolgersi al prefetto. Per calcolare la data bisogna fare fede al giorno di consegna o di deposito dello stesso atto presso l’ufficio postale.

Come funziona il ricorso per le multe auto (cityrumors.it)

Per il ricorso al prefetto ci sono 60 giorni di tempo, il vantaggio di questo sistema è che non occorre alcun avvocato e quindi non bisogna pagare un’altra persona affinché se ne occupi. Per presentare il ricorso va redatto un documento con nome dell’autorità a cui è rivolto, dati anagrafici della persona, estremi della certificazione, motivi del ricorso, richiesta di audizione personale se necessaria, firma.

Il ricorso si può presentare tramite ufficio, mediante raccomandata, con invio di PEC. Passati 120 giorni dalla presentazione, se non c’è stata risposta, allora vuol dire che il ricorso è stato accolto e la multa decade, altrimenti è impossibile procedere perché inammissibile o laddove non si siano rispettati i termini previsti e le tempistiche. Quindi la richiesta può essere accolta o rigettata, a quel punto si può anche ripresentare domanda al Giudice di Pace.

Per fare ricorso con giudice è essenziale però avvalersi di un avvocato, quindi dover pagare una persona specializzata e anche quanto previsto per compiere l’iter. Questo chiarisce perché in molti casi, quando ci sono delle tariffe molto basse, i cittadini preferiscono direttamente pagare e non seguire il percorso previsto dalla legge per la sospensione della multa.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Alieni, annuncio degli scienziati: “Mai avute prove così evidenti”

Scienziati del telescopio James Webb rilevano segnali chimici su K2-18b, suggerendo la possibile presenza di…

51 minuti ago

Dazi, incontro Meloni-Trump: il punto dopo il vertice

La questione dazi continua ad allarmare l'intera Europa. Il premier Meloni ha incontrato il presidente…

11 ore ago

Precipita la funivia, quattro morti, un disperso e tanti feriti: cosa sta succedendo [VIDEO]

Un guato improvviso ha gettato nel panico le persone a bordo su entrambi i vettori,…

14 ore ago

Dure accuse a Rocco Siffredi, lui si difende: “Tutto falso”

Non è assolutamente un periodo facile per l'attore e regista. Le ultime accuse sono arrivate…

20 ore ago

Belpietro intervistato da Vladimir Luxuria: lo scivolone che infiamma la diretta

Belpietro intervistato nel programma di Vladimir Luxuria e la sentenza della Corte Suprema Britannica che…

21 ore ago

Donna trovata decapitata in casa: la testa l’aveva con sé il figlio

Orrore senza fine: una donna di 63 anni trovata in casa fatta a pezzi. Il…

1 giorno ago