Esistono dei trucchi pratici per risparmiare sul mutuo, uno dei pagamenti più impegnativi per chi decide di comprare casa.
Il mutuo rappresenta un pagamento impegnativo, che costringe le famiglie a risparmiare di anno in anno così da poter affrontare i costi. Con l’aumento dei tassi di interesse, la cosa è diventata ancora più difficile. Per questo motivo sono in tanti a ricercare dei metodi per poter risparmiare, abbassando la rata e allungando la durata.
Solitamente una rata del mutuo è sostenibile nei casi in cui non supera il 35% dello stipendio, vale a dire che a fine anno viene usato un terzo del reddito. Purtroppo però con l’aumento degli importi, queste percentuali non vengono più rispettate. I prezzi delle rate a tasso variabile sono cambiate, mentre gli stipendi rimangono sempre gli stessi. Per questo motivo bisogna fare attenzione a determinati trucchi, che possono facilitare di molto la vita.
Mutuo consigli per abbassare la rata
Il primo metodo è da prendere in considerazione nel caso in cui si stessero pagando vari prestiti, infatti è possibile richiedere l’accorpamento di tutti i debiti in corso. In questo modo si ottiene una sola rata mensile, risparmiando sugli interessi.
La seconda cosa a cui prestare attenzione è lo spread bancario, poiché è la componente fissa del tasso di interesse. Su mutui con tasso fisso allo spread si aggiunge l’Eurirs, mentre su quelli a tasso variabile si aggiunge l’Euribor. Quindi se si considera che lo spread rimane costante, per risparmiare sul mutuo bisogna tener conto che uno spread basso è sinonimo di un tasso di interesse più favorevole per chi chiede il mutuo.
Un’altra cosa importante è tener conto dei costi effettivi del mutuo, comprese le spese accessorie. Quindi essenzialmente bisogna conoscere il Taeg, ovvero il tasso annuo effettivo globale, in questo modo è possibile confrontare diverse proposte commerciali. Solo così si può capire qual è quella più vantaggiosa per la propria situazione.
Bisogna prestare, però, anche molta attenzione alle promozioni bancarie, poiché ci sono molti casi in cui il tasso di ingresso è decisamente favorevole. Anche se nella maggior parte dei casi, fa riferimento alle prime tre rate da saldare. Quindi va considerato il tasso a regime, perché vale per tutta la durata del piano di rimborso.
Infine bisogna valutare se i mutui a tasso misto convengono. Anni fa la scelta ricadeva su quello fisso o variabile, ma oggi esistono moltissime soluzioni a cui fare riferimento. Quindi è importante conoscerle, per poter usare tutte le tecniche che permettono di pagare meno interessi alla banca. Purtroppo, però, molti di essi sono accessibili solo a chi non è in difficoltà economica.