Mutui, le surroghe del momento salvano le famiglie: queste le 3 migliori

In questo momento la surroga è la soluzione migliore per salvare le famiglie che si trovano ad affrontare rate dei mutui molto alte.

La surroga del mutuo è uno strumento che permette di sostituire il vecchio finanziamento con uno caratterizzato da condizioni più vantaggiose. Questa opportunità può rappresentare una necessità o semplicemente il bisogno di cogliere un’alternativa più conveniente.

la surroga è la soluzione migliore
Sostituire il vecchio finanziamento – Cityrumors.it

La possibilità di surrogare il mutuo è stata riconosciuta dalla legge 244/2007, conosciuta anche con il nome di decreto Bersani. Si tratta di un’opportunità offerta a tutti i mutuatari che hanno intenzione di trasferire il mutuo in un’altra banca, che offre loro condizioni economiche più vantaggiose, come ad esempio le applicazioni di un tasso di interesse più basso.

Con gli ultimi interventi sui tassi da parte della BCE, i mutuatari che hanno stipulato un contratto a tasso variabile hanno visto lievitare la rata del mutuo mensile in maniera significativa. Tutto ciò ha creato non pochi problemi a migliaia di famiglie italiane, che si sono ritrovate a dover versare rate esorbitanti.

Per fortuna è possibile procedere con la surroga del mutuo, individuando un istituto bancario che applica condizioni più convenienti. Oggi, abbiamo individuato le tre offerte migliori di febbraio 2024.

Mutui: con la surroga abbatti la rata mensile

In base a quanto stabilito dalla legge che ha introdotto lo strumento della surroga dei mutui bancari, il trasferimento di un mutuo in un’altra banca non prevede il versamento di alcun costo. Inoltre, la disciplina impedisce alla vecchia banca di opporsi alla richiesta di surrogazione da parte del debitore.

Surroga mutui
Le tre migliori proposte di gennaio 2024 – Cityrumors.it

Insomma, si tratta di un’incredibile opportunità da cogliere al volo, soprattutto per i mutuatari che si sono ritrovati con rate mensili esorbitanti. Ma quali sono le migliori opportunità di febbraio 2024?

Se stai pensando di trasferire il mutuo della tua abitazione in un’altra banca per ottenere condizioni più vantaggiose dovresti prendere in considerazione le offerte di banco BPM, BNL e Intesa San Paolo.

Banco BPM permette di surrogare il vecchio mutuo applicando un tasso fisso o un tasso variabile, in base alla scelta del debitore. Anche il prodotto Trasforma mutuo di BNL permette di rinegoziare con la possibilità di accedere a condizioni più vantaggiose, sia in termini di durata che di tassi di interesse. Per i mutui prima casa e seconda casa è possibile ottenere anche liquidità aggiuntiva.

Infine, c’è intesa da San Paolo con la proposta Mutuo Domus per la surroga che permette di sospendere i pagamenti delle rate fino a 6 mesi, in caso di necessità.

Gestione cookie