Mutui con costi elevati, la surroga di alcuni istituti può rappresentare una soluzione da considerare attentamente.
Marzo 2024 si conferma un mese interessante per chi desidera surrogare il proprio mutuo. Le offerte a tasso fisso continuano a essere competitive, con Taeg che scendono fino al 3%. I mutui surroga istituiti nel 2007 e conosciuti anche come portabilità del mutuo, permettono di trasferire il proprio mutuo in corso da una banca ad un’altra, a patto che quest’ultima offra condizioni più vantaggiose.
La surroga consente la modifica delle condizioni del mutuo. È possibile infatti modificare la durata, il tipo di tasso (da fisso a variabile o viceversa) e altre condizioni contrattuali, per esempio la durata del finanziamento stesso.
Inoltre non varia l’importo del debito residuo da saldare. Il vantaggio principale è la possibilità di ottenere un tasso d’interesse più basso rispetto al mutuo in corso, risparmiando quindi sugli interessi. La surroga del mutuo è un’operazione poco costosa per il cliente, con la banca che si accolla in molti casi i costi. In più è caratterizzata dalla semplicità. La procedura di surroga è semplice e richiede in genere la presentazione di pochi documenti.
Mutui surroga, presso quali banche conviene
La richiesta di mutuo surroga è in ripresa fin dal mese di gennaio 2024 con una quota di mercato pari al 37,7 per cento, preceduto solo dal mutuo prima casa con oltre il 53 per cento del mercato dei mutui. Il successo della formula è facilmente spiegabile. Da un lato la riduzione dell’indice IRS (Interest Rate Swap), l’indice di riferimento dei mutui a tasso fisso.
Dall’altro, la presenza sul mercato di offerte particolarmente vantaggiose rende interessante questa opportunità. In particolare per le famiglie spinte verso questo prodotto per la possibilità di passare da un tasso variabile a uno fisso con rata più contenuta. Soprattutto sul canale on line, la surroga trova sempre più spazio con circa il 40 per cento del mercato a gennaio 2024, come evidenziato dai dati resi noti dal CRIF (Centrale Rischi Finanziari).
I migliori mutui surroga del mese di marzo 2024 sono quelli proposti da Mutuo Credit Agricole Greenback, Mutuo Domus Fisso Green Intesa Sanpaolo, Ri Mutuo a Tasso Fisso Credem. Con Mutuo Credit Agricole Greenback si ha TAN al 2,55 per cento, senza spese iniziali di perizio e istruttoria, TAEG a 2,62 per cento. Inoltre è presente un extra sconto dello 0,10 per cento pe riqualificazione energetica.
Con Mutuo Domus Fisso Green Intesa Sanpaolo si ha TAN al 2,55 per cento, spese iniziali di istruttoria e perizia pari a 0, TAEG al 2,71 per cento. I tassi sono in promozione. Infine con Ri Mutuo a Tasso Fisso Credem abbiamo TAN al 3,13 per cento, spese per istruttoria e perizia iniziali azzerate. Erogazione al momento dell’atto.