Ottenere un mutuo non è sempre facile per motivi economici o anagrafici: ecco come accedere ad una copertura del 100% per gli over 50
L’accesso ad un finanziamento da parte di un istituto bancario finalizzato all’acquisto della propria casa, il cosiddetto mutuo, non è sempre così facile. Le banche infatti valutano, prima di concederlo, tutta una serie di variabili a cominciare dalla stabilità finanziaria del richiedente per proseguire con l’età anagrafica. Si tratta di elementi presi fortemente in considerazione allo scopo di tutelarsi ed evitare rischi di insolvenza a causa della mancanza di denaro o a seguito del venire a mancare del mutuario.
E con l’avanzare degli anni la possibilità che esso non venga concesso potrebbe andare aumentando. A tal proposito in tanti si domandano se per gli over 50 sia una strada percorribile l’ottenimento di un mutuo con copertura totale, ovvero al 100%. Scopriamo come è strutturata la legge in tal senso e se vi siano delle possibilità per richiedere e aprire una finanziamento che copra la totalità dei costi legati all’acquisto di un’abitazione.
Mutuo al 100% per over 50, esiste o no? I dettagli
Iniziamo col sottolineare che accedere ad un mutuo al 100%, ovvero a copertura dell’intero capitale da spendere per comprare un immobile, è una possibilità molto rara. La maggior parte degli istituti bancari infatti non lo concede, con la sola eccezione di chi ha la possibilità di accedere al Fondo Mutuo Giovani Under 36. In questo caso la garanzia statale del Fondo Consap cresce e non di poco passando dal 50 fino all’80%. Importante è, prima di fornire una risposta al quesito di cui sopra, ricordare che le banche in molti casi non consentono, qualora alla data di termine il mutuario avrà un’età superiore ai 75 anni, di sottoscrivere mutui.
Un over 50 ha dunque diritto all’accesso ad un finanziamento completo? In linea di massima è molto più probabile riuscire ad ottenere un’erogazione all’80% dovendo dunque farsi carico del restante 20%, e puntando su mutui di 25 anni al massimo per rientrare, alla data di scadenza, nei 75 anni. Resta invece davvero poco probabile l’accesso per chi ha 50 anni al mutuo al 100% che, come abbiamo visto in precedenza, riguarda ad oggi solo gli under 36 che richiedano un finanziamento presso uno degli istituti bancari che aderiscono all’iniziativa del Mutuo Giovani.
Avere più di 50 anni non consente invece di accedere ai fondi miniseriali e solo in casi molto rari e specifici la banca potrebbe decidere di concedere un mutuo totale. L’alternativa, da valutare con attenzione, sarebbe quella di chiedere un prestito a copertura del 20% non coperto dal mutuo.