Mutuo per la casa, c’è un documento che molto trascurano e da cui può dipendere tutto: ecco qual é e come ottenerlo gratuitamente

Il mutuo della casa è un tema scottante, a maggior ragione non bisogna dimenticare il documento più importante, ma poco noto. E’ un guaio.

Avere la possibilità di fare un mutuo conveniente per la casa è un’ottima ambizione, peccato che nella frenesia della riuscita, non sempre ci si accorge di alcuni cavilli. Questi sembrano avere poco conto, ma invece sono di estrema importanza. Se l’intento è questo, ecco cosa è necessario sapere, informarsi e prepararsi a tutto è la base per affrontare e fronteggiare momenti di difficoltà, specie se si tratta di aspetti economici.

Mutuo casa cosa sapere
Prestito e documenti, guida per non sbagliare- Abruzzocityrumors.it

Con il mutuo della casa si intende la concretizzazione di un prestito monetario che prima o poi verrà estinto da chi lo riceve. Appunto, rateizzare la somma è la modalità che permette a quante più persone possibili, soprattutto del ceto medio, di avere una casa di proprietà, seppur non possa essere pagata tutta in una volta.

Le rate sono contraddistinte però sia da una quota capitale che da un’altra che attiene agli interessi, questi ultimi non vanno mai dimenticati. Però non sono questi i cavilli preoccupanti, perché c’è un documento che passa in secondo piano, perché poco noto ai profani, ma che è di estrema importanza.

Mutuo casa, ecco il documento da non dimenticare!

Al momento della finalizzazione del mutuo è intento di chiunque che tutto sia in regola. A tal proposito, il primo testo che viene consultato è la planimetria catastale. Ma questa non è probatoria ai fini della conformità urbanistica. Appunto, non è questo il documento che va consultato con attenzione. Perché si tratta sostanzialmente del disegno tecnico di un’unità immobiliare registrata in Catasto. Il fine è fiscale, non che tutto sia in regola.

Tutto quello che c'è da sapere sul mutuo per la casa
Prestito e documenti, guida per non sbagliare- Abruzzocityrumors.it

Proprio per questo urge consultare un altro documento, cioè la planimetria comunale. E’ quest’ultimo fondamentale a determinare lo stato “in regola” e di sicurezza dell’abitazione. Le regolarità edilizia è tra le prime condizioni da consultare quando si decide di fare un mutuo per la casa. Come fare ad ottenerla?

Bisogna recarsi al comune nel quale risiede l’abitazione, fare richiesta del documento, e andare direttamente da un professionista di fiducia. Che sia un geometra, un architetto, un ingegnere edile o agente immobiliare: più informazioni si hanno, meglio è. Se ci sono condizioni di abuso edilizio subentrano multe che partono da 516 euro a salire.

Se le due planimetrie poi non coincidono, ecco che il cavillo diventa un grosso problema dal quale sarà poi difficile venirne a capo con semplicità. Le stesse Banche che concedono i prestiti per i mutui, ribadiscono quanto sia importante constatare questo aspetto. Da qui si deduce che verificare non è complesso, ma è un’azione che va fatta in tutti i casi. Molti la disconoscono, ma attuarla potrebbe salvaguardare costi, condizioni di regolarità edilizia, e il sogno di avere una casa tutta per sé senza intoppi.

Gestione cookie