Natale, quanto spenderanno gli italiani per i regali? Diramati gli ultimi dati da parte della Confcommercio. Gli ultimi aggiornamenti in merito
Il Natale è sempre di più alle porte. Una festa che, in particolar modo, aspettano con ansia i bambini. Ovvero coloro che non vedono l’ora di poter scartare, passata la mezzanotte della Vigilia, i doni che hanno ricevuto. Ed è proprio sui regali che ci concentriamo. In particolar modo su quanto spenderanno gli italiani quest’anno per acquistare omaggi da dare ai loro parenti. A quanto pare saranno ben 43 milioni gli italiani che faranno spese.
Una media di 186 euro a testa. Un numero decisamente in crescita rispetto lo scorso anno in termini reali. Al netto dell’inflazione. A stilare gli ultimi dati ci ha pensato direttamente la Confcommercio. Secondo gli ultimi aggiornamenti pare che la spesa complessiva tenderà a raggiungere gli 8 miliardi di euro. Una cifra impressionante e che tende a superare quella del 2022 ed anche del 2021 (rispettivamente 7,1 miliardi e 7,8 miliardi ai prezzi del 2023).
Anche se non superiore rispetto a quella del 2020, ovvero nel periodo pre-Covid: in quella occasione, infatti, erano stati spesi ben 8,3 miliardi di euro. Sul 73% delle persone intervistate solamente 4 su 10 faranno regali visto che la reputano una “una spesa che piace affrontare“.
Chi, invece, prevede un Natale molto dimesso è l’84,1%. Ottimi risultati quelli che arrivano dalla settimana del Black Friday, lo stesso che ha coinvolto 19,2 milioni di persone che hanno acquistato spendendo 220-230 euro a testa. La maggior parte di questi si tratta proprio di acquisti effettuati per Natale.
La spesa è stimata in 4,31 miliardi, in crescita del 6,1% rispetto allo scorso anno. In particolar modo il canale online. In merito a questi ultimi dati sono arrivate le parole del direttore dell’ufficio studi, Mariano Bella: “Possiamo legittimamente aspettarci un buon dicembre, che vuol dire entrare bene nel 2024 che si prospetta difficile e critico“.
L'Ente previdenziale nel panico per diverse ore e ancora in questo momento anche se funzionari…
Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…
Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…
Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…
Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…