Novità cartelle esattoriali: annuncio Agenzia Entrate a tuti gli interessati

Nei prossimi giorni, chi ha aderito al piano di rateizzazione per la “Rottamazione-quater” dovrà effettuare il pagamento della sesta rata: come recuperare i bollettini se smarriti.

La Legge di Bilancio del 2023 ha introdotto la cosiddetta “Rottamazione-quater”, ossia la misura che consente ai cittadini e alle imprese di regolarizzare debiti fiscali e contributivi senza dover pagare interessi, compresi quelli di mora, e sanzioni.

Agenzia delle Entrate
Novità cartelle esattoriali: annuncio Agenzia Entrate a tuti gli interessati (Foto da Ansa) – Cityrumors.it

L’ente di riscossione, dunque, potrà richiedere solo il versamento dell’importo dovuto per i debiti, anche precedentemente agevolati o decaduti, contratti tra il 1° gennaio 2000 ed il 30 giugno 2022. Chi ha aderito alla “Rottamazione-quater” con uno specifico piano di rateizzazione, a breve, dovrà provvedere al pagamento della sesta rata. Cosa accade se si sono smarriti i bollettini per il versamento delle varie rate?

Rottamazione-quater, come recuperare i bollettini di pagamento

Molti contribuenti ed imprese hanno aderito alla “Rottamazione-quater” che permette di sanare le proprie posizione debitorie, relative al periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 ed il 30 giugno 2022, senza interessi o sanzioni.

Calcoli
Rottamazione-quater, come recuperare i bollettini di pagamento (Cityrumors.it)

Chi ha aderito al piano di rateizzazione, entro il 30 novembre dovrà versare la sesta rata, ma i pagamenti, considerata la tolleranza di 5 giorni ed il fatto che il 30 del mese cade di sabato, saranno considerati in regola se effettuati entro e non oltre lunedì 9 dicembre. Per quanto riguarda le modalità di pagamento, imprese e contribuenti possono scegliere la domiciliazione bancaria, ossia l’addebito diretto su conto corrente che avviene in automatico entro la scadenza delle varie rate, così da evitare dimenticanze, o il versamento tramite bollettini.

Per i contribuenti o le imprese che hanno optato per la seconda modalità di pagamento, ma hanno smarrito i bollettini, Agenzia delle Entrate mette a disposizione un servizio per recuperarli in modo semplice. Basterà collegarsi al sito dell’ente e successivamente alla sezione “Definizione agevolata – Comunicazione delle somme dovute”. Qui, senza alcun accesso mediante Spid o altre credenziali, sarà possibile recuperare i bollettini compilando il form con i dati richiesti. È necessario, però, compilare e successivamente allegare il modulo “Dichiarazione sostitutiva richieste in proprio”, scaricabile dalla stessa pagina, insieme ad un documento di identità in corso di validità.

Una volta terminata la procedura, i bollettini richiesti verranno inviati all’indirizzo email indicato dal richiedente. Oltre ai moduli di pagamento si riceverà la copia della “Comunicazione delle somme dovute. Il materiale potrà essere scaricato per poi procedere con il pagamento.

Ricordiamo che l’importo dovuto poteva essere rateizzato in un massimo di 18 rate per un totale di 5 anni, ma era anche possibile effettuare il pagamento in un’unica soluzione entro il 31 ottobre dello scorso anno.

Gestione cookie