Attenzione ai conti correnti: arriva una truffa in grado di svuotare tutto. Qual è la nuova tecnica e quando c’è da preoccuparsi.
Conti correnti prosciugati e le truffe online mirate verso gli utenti. Gli episodi non mancano e sono sempre più frequenti, e ora usano una nuova tecnica che preoccupa.
E in tanti casi le vittime dei raggiri non ricevono un risarcimento da parte dell’istituto di credito. Ma per far valere i propri diritti c’è una possibilità: ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Seguire con scrupolosità tutti i passaggi è mai come in questo caso fondamentale, specialmente vista la presenza di somme di denaro.
Truffati online: cosa bisogna fare
Ottenere il rimborso del credito, da parte della banca, non è impossibile, ma è necessario presentare ricorso all’ABF. Spesso e volentieri, infatti, le vittime di truffe online vengono colpite da attività di vishing o smishing. In entrambi i casi, infatti, un falso operatore di banca invita a spostare denaro dal conto personale ad un altro per motivi di sicurezza.
Come prima cosa, però, è bene sapere che per ottenere il risarcimento bisogna sporgere denuncia. Spesso e volentieri, infatti, in questi casi la banca opta per una forma di conciliazione, ovvero risarcimento di parte del credito perso. A ribadirlo ci pensa anche la legge con il Dlgs 218/2017 che si rifà alla direttiva europea del Payment Services Directive (2015/2366).
Proprio in questo caso, infatti, la legge dice che la banca, in qualità di intermediario finanziario, è responsabile di operazioni non conosciute. Questo avviene in particolare quando non è stato predisposto il sistema di autenticazione forte (meglio conosciuto come Strong Customer Authentication).
Il compito della banca
L’istituto bancario ha il compito di scoprire movimenti anomali sul conto e comunicarli immediatamente al correntista. Qualora la banca non sia in grado di dimostrare adeguata e piena diligenza, di conseguenza, al cliente truffato spetterà adeguato risarcimento. A stabilirlo è la nota ABF 8019/2023.
Agire tempestivamente è in questi casi fondamentale, ma gli ostacoli sono all’ordine del giorno e per questo da entrambi i lati è bene essere vigili e non tralasciare nulla. Da un lato controllare eventuali violazioni, dall’altro denunciare tutto in presenza di raggiri online. Conoscere il modus operandi è un primo passo, senza dimenticare però che le telefonate per spostare soldi dal conto personale verso un altro sono una truffa bella e buona.