Nuovissimo aumento di 30 euro sulle pensioni da aprile: tutte le info dall’INPS

Sulle pensioni c’è un aumento dal mese di aprile. È finalmente notizia ufficiale! Ecco quanto saranno i nuovi importi.

Da tempo era stato annunciato un aumento delle pensioni nel 2024. Sono stati dunque rivisti gli importi, che finalmente porteranno un lieve sollievo agli italiani in difficoltà a causa dell’inflazione. Quest’ultima, infatti, ha comportato l’aumento di molti beni e causato non pochi problemi agli italiani per poter acquistare dai generi alimentari fino al carburante. La revisione delle pensioni risolverà il problema?

La pensione aumenterà nel 2024
Ad aprile 2024 aumenteranno gli importi delle pensioni. L’annuncio che tutti i nonnini italiani aspettavano. (cityrumors.it)

Gli aumenti avverranno nel mese di aprile 2024 e le info si possono trovare sul sito dell’INPS. Nel cedolino di febbraio si mostra l’impatto della nuova Irpef che entrerà in vigore tra due mesi. Nel 2023 sono state applicate mensilmente le ritenute erariali inferiori a quanto dovuto nel corso dell’anno sulla pensione e l’Inps è tenuto a recuperare le differenze a debito sugli importi di pensione dei mesi di gennaio e febbraio 2024.

Cambiano le pensioni: ci sarà un nuovo aumento da aprile

Il cedolino di febbraio mostra la nuova Irpef che entrerà in vigore dal mese di aprile. A fine anno sono state ricalcolate le imposte statali del 2023 che si basano sull’ammontare complessivo delle sole prestazioni pensionistiche erogate dall’INPS. Nel mese di aprile le pensioni dunque subiranno un aumento, che porterà gli italiani ad un sollievo, anche se non si tratta di un aumento consistente. Dunque a quanto ammonteranno?

Pensioni aumentate di 30 euro al mese
Aumenti delle pensioni ad aprile di 30 euro. Ecco perché (cityrumors.it)

Da aprile le pensioni saranno revisionate in conformità ai nuovi scaglioni di reddito e le nuove aliquote introdotte con il decreto legislativo del 31 dicembre 2023. La nuova Irpef prevede una No Tax Area fino a 15mila euro e un’aliquota del 23% per chi ha un reddito tra 15.000 euro e 28.000 euro. Sarà del 35% per i redditi dai 28.000 fino ai 50.000 e del 43% per chi ha un reddito maggiore di 50.000. Per i pensionati che hanno un reddito tra i 15.000 e i 28.000 euro l’aliquota Irpef sarà ridotta del 2%.

Dunque le pensioni beneficeranno di un aumento di 30 euro. Non è un importo molto alto, ma sicuramente sarà un qualcosa per aiutare molte persone anziane a tirare avanti fino alla fine del mese, anche a fronte dell’aumento senza sosta dei prezzi negli ultimi anni, che stanno mettendo in difficoltà molte famiglie e molti anziani soli, per acquistare anche generi alimentari e altri beni primari essenziali. In attesa di nuovi e più sostanziosi aiuti.

Gestione cookie