Il nuovo Bonus bollette vale oltre mille euro. Siete tra i fortunati che possono richiederlo? Scopriamolo subito per non perdere il risparmio.
Le bollette di luce, gas e acqua continuano a rappresentare un incubo per gli italiani. Fortunatamente c’è un modo per risparmiare 1.015 euro ma è riservato ad alcune famiglie. Solo chi soddisferà specifici requisiti potrà inoltrare domanda di Bonus.
L’arrivo della bolletta è un momento tragico per le famiglie italiane. I costi dell’energia elettrica, di gas e acqua sono alti e si ripercuotono negativamente in fattura. Centinaia di euro da pagare riducendo notevolmente il budget familiare mensile. Chi già si trova in difficoltà economica rischia l’insolvenza ma quando le entrate sono basse bisogna compiere delle scelte. Solo per pagare mutuo/affitto e la spesa alimentare spesso i soldi finiscono quando lo stipendio è uno, basso e non si hanno risparmi.
Purtroppo questa situazione è molto comune anche a causa dell’alto costo della vita. Gli italiani sono messi a dura prova ed è comprensibile come davanti ad una bolletta da centinaia di euro possano andare in crisi. Quali soluzioni ci sono? La Carta Dedicata a Te aiuta a pagare generi alimentari, carburante e abbonamenti a trasporti pubblici ma per le bollette?
Il Bonus bollette si rivolge alle famiglie che si trovano in disagio economico. Comprende tre diversi aiuti erogati automaticamente, il Bonus energia elettrica, il Bonus gas e il Bonus idrico. Iniziamo dal Bonus per le bollette della luce. Possono ottenerlo le famiglie con ISEE entro i 9.530 euro oppure sotto i 20 mila euro se nel nucleo ci sono minimo 4 figli. L’importo della misura varia in base al numero dei componenti.
Oltre i 4 membri la somma spettante sarà di 163,80 euro a trimestre ossia 655,20 euro all’anno. Il Bonus per le bollette del gas è dedicato sempre ai nuclei con ISEE entro i 9.530 euro o 20 mila se numerosi ma l’importo dipenderà non solo dal numero dei componenti della famiglia. Saranno valutati l’uso del gas e la zona climatica di residenza. Il valore del Bonus cambia ogni trimestre, sarà più alto durante i mesi invernali e più basso durante quelli estivi.
Al massimo si possono ottenere 90,09 euro a trimestre – 360,36 euro all’anno – se il nucleo familiare ha più di 4 componenti e vive nella zona climatica D. Infine, il Bonus idrico riconosce determinati metri cubi di acqua per ogni componente familiare. Non si può quantificare l’importo dell’agevolazione dato che la tariffa varia in base al fornitore idrico.
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…