Nuovo bonus famiglie nel 2025: cifre e chi potrà riceverlo

La Legge di Bilancio del 2025 introdurrà dei nuovi bonus per i genitori con a carico dei figli: ecco quanto varrà e i suoi destinatari

La Manovra Finanziaria del 2025 porterà nelle casse dei cittadini italiani nuovi interessanti bonus, soprattutto per chi ha a carico dei figli. Questi ultimi, in particolar modo, non godranno solo di assegni che si andranno ad aggiungere ai precedenti, ma anche di agevolazioni in termini prettamente fiscali.

Famiglia
Nuovo bonus famiglie nel 2025: cifre e chi potrà riceverlo – Cityrumors.it

A cambiare, infatti, sarà anche il sistema di calcolo delle detrazioni che verrà applicato in base ai redditi di ciascun individuo e alla composizione delle varie famiglie. In questo senso, la logica di queste agevolazioni e dei nuovi bonus introdotti vuole che più figli si hanno, quindi – di conseguenza – più numerosa è la famiglia e maggiori saranno anche tutte le detrazioni che si potranno ottenere.

Questa rappresenta già una prima novità, ma non è l’unica che riguarderà le famiglie con dei figli. La Legge di Bilancio in arrivo il 1° gennaio, infatti, porterà con sé anche delle buone notizie per quello che riguarda la concessione di bonus economici che andranno riconosciuti a questi gruppi familiari.

Per questa ragione può essere utile entrare nello specifico e capire chi ne sarà il destinatario, a quali condizioni e soprattutto a quanto ammonterà questo sostegno economico in arrivo direttamente dallo Stato per facilitare la vita chi è genitore.

Il bonus figli: destinatari e valore

Il bonus al quale stiamo facendo riferimento è un bonus per la scuola dei propri figli. Si tratta per l’esattezza di un contributo che può toccare un tetto massimo di 1.500 euro e del quale potrà approfittare chi iscrive i propri figli alle scuole paritarie convenzionate.

Soldi
Il bonus figli: destinatari e valore – Cityrumors.it

Questo emendamento è stato presentato dal partito Fratelli d’Italia, capeggiato proprio dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che, allo stesso tempo, ha anche proposto il riconoscimento di un bonus aggiuntivo di 500 euro all’anno per tutti coloro che hanno almeno un figlio a carico fino al compimento dei suoi 14 anni.

Quest’ultimo avrebbe come obiettivo quello di coprire tutte le spese extrascolastiche, come i corsi di lingua, i corsi di musica, i percorsi didattici culturali e turistici, i corsi sportivi, per facilitare il loro inserimento nella società anche per mezzo di altre strade oltre a quella della scuola.

Per quel che concerne il bonus di 1.500 euro per la frequentazione delle attività scolastiche, questo spetterà a tutte quelle famiglie che hanno un reddito Isee entro i 40mila euro annui. Questo tipo di beneficio vale per l’iscrizione a una scuola paritaria sia primaria, sia secondaria di I grado ma anche per il primo biennio di una scuola paritaria di II grado.

Gestione cookie