Nuovo bonus figli 3-13 anni, nessuna proroga: scadenza domande imminente

Non c’è da aspettare per inoltrare la domanda per il nuovo bonus figli: basta avere i giusti requisiti, scadenza imminente.

I centri estivi, per molte famiglie italiane, sono diventate le scuole della bella stagione. Per tre mesi l’anno i bambini e i ragazzi, infatti, non sono impegnati tra i banchi di scuola. E, a differenza degli anni passati, quando esistevano le lunghe “villeggiature” in famiglia, oggi con ferie che si riducono in media ad un massimo di 10 giorni, è difficile trovale loro “una sistemazione”.

Nuovo bonus figli
Il nuovo bonus figli aiuta le famiglie – (www.cityrumors.it)

Non sempre i nonni sono disponibili e pertanto il centro estivo rimane l’unica soluzione. Peccato che questi centri non sono per niente gratis, tutt’altro: hanno dei costi, a volte veramente alti. Per questo motivo alcuni comuni hanno deciso di dare un aiuto concreto con l’emissione di un nuovo bonus per bambini dai 3 ai 13 anni.

Il nuovo bonus del comune di Cento

Il Comune di Cento, infatti, ha pubblicato un avviso per l’assegnazione di voucher destinati alle famiglie con bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni, per coprire i costi di frequenza ai centri estivi nel 2024. Le famiglie interessate possono presentare domanda esclusivamente online dal 11 giugno al 10 luglio 2024, entro le ore 10.00, attraverso il sito del Comune. Per partecipare è necessario possedere un’identità digitale SPID e un ISEE inferiore o uguale a 24.000 euro.

L’avviso è rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Cento con bambini e ragazzi nati tra il 1° gennaio 2011 e il 31 dicembre 2021, frequentanti scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il contributo mira a sostenere le spese per la frequenza dei centri estivi, con l’obiettivo di favorire la conciliazione tra vita lavorativa e familiare.

Bonus centri estivi cento
Quali requisiti bisogna avere per ottenere il nuovo bonus figli – (www.cityrumors.it)

Per beneficiare del contributo, le famiglie devono rispondere ai seguenti requisiti:

1. Residenza: essere residenti nel Comune di Cento.
2. Età dei minori: avere figli di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati tra il 1/1/2011 e il 31/12/2021).
3. Occupazione dei genitori: entrambi i genitori devono essere occupati (lavoratori dipendenti, autonomi, parasubordinati o associati). Sono inclusi anche i genitori in cassa integrazione, mobilità o disoccupati che partecipano a misure di politica attiva del lavoro. In caso di famiglie monoparentali, i requisiti devono essere soddisfatti dal genitore presente.
4. ISEE: avere un’attestazione ISEE 2024 (o 2023 in assenza della 2024) pari o inferiore a 24.000 euro.

Il contributo copre i costi di iscrizione ai centri estivi per un massimo di 100 euro a settimana. Se il costo di iscrizione è inferiore a 100 euro, il contributo coprirà l’intero importo. Il limite massimo di contributo per ogni bambino/ragazzo è di 300 euro. Le domande devono essere presentate online sul sito del Comune di Cento entro il 10 luglio 2024 alle ore 10.00.

Ecco i passaggi da seguire per completare l’iscrizione:

1. Accedere al sito del Comune di Cento (www.comune.cento.fe.it) e navigare nella sezione “Scuola, Infanzia e Istruzione”.
2. Selezionare la voce “Centri estivi 2024” e procedere con l’iscrizione seguendo le indicazioni per “Iscrizioni”, “Servizi Scolastici/Nidi”, “nuova domanda” e infine “Voucher centri estivi 2024”.
3. Compilare anche la richiesta di agevolazione 2024, se non già effettuata per altri servizi.

Bonus figli centro estivo
Requisiti e domanda (cityrumors.it)

Il contributo sarà erogato solo per le settimane effettivamente frequentate dai bambini/ragazzi. Nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore a 100 euro, il risparmio può essere utilizzato per estendere il periodo di frequenza o ridurre il costo di una settimana aggiuntiva. Qualsiasi costo residuo non coperto dal contributo rimarrà a carico della famiglia. In un’ottica di inclusione, i bambini e ragazzi con disabilità certificata (ai sensi della legge 104/1992) di età compresa tra i 3 e i 17 anni possono beneficiare del contributo indipendentemente dal possesso di attestazione ISEE delle famiglie.

Gestione cookie