Quello che bisogna sapere sul nuovo bonus salute “Mi Prendo Cura”, 2000 euro da chiedere entro luglio. Di cosa si tratta e tutte le informazioni.
Negli ultimi anni, le spese sanitarie a carico delle famiglie sono diventate molto gravose, soprattutto per quelle a basso reddito e in condizioni di bisogno. Per non parlare delle famiglie con alcuni dei loro componenti affetti da gravi patologie che richiedono assistenza e cure costose.
Per questo tipo di necessità sono previste, dunque, misure di sostegno economico che vanno dagli sgravi fiscali ai veri e propri contributi economici. Oltre agli aiuti a livello nazionale, sono disponibili diverse forme di contributo anche a livello locale, che le Regioni possono introdurre nell’ambito delle loro competenze autonome.
Qui, in particolare, vi segnaliamo il Bonus salute previsto dalla Regione Sardegna a favore di quelle famiglie con componenti affetti da gravi disabilità e non autosufficienti. Scopriamo in dettaglio di cosa si tratta, come funziona e come richiederlo.
Bonus salute “Mi Prendo Cura”, 2.000 euro da chiedere entro luglio
Tra le misure di sostegno alle famiglie che devono prendersi cura di un familiare con disabilità grave, la Regione Sardegna ha attivato il programma regionale “Ritornare a casa plus”. Si tratta di una misura ch ha lo scopo di evitare che le persone con disabilità gravi e non autosufficienti siano chiuse negli istituti ma possano restare a casa propria, ricevendo tutta l’assistenza e le cure necessarie. Nell’ambito di questo programma regionale, il Comune di Porto Torres, in provincia di Sassari, ha introdotto il bonus “Mi prendo cura”, che dà ai beneficiari di “Ritornare a casa plus” un contributo economico per fare fronte a quelle necessità che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.
Questo contributo economico è rivolto ai residenti del Comune di Porto Torres che hanno diritto alla misura di sostegno “Ritornare a casa Plus” e che avendo presentato la relativa domanda di attivazione, acquisita con esito positivo, siano in attesa da più di 30 giorni per l’attivazione del programma.
Il contributo economico è annuale e consiste nel riconoscimento per ogni beneficiario di una somma di 2.000 euro, a cui sono aggiunti 1.000 euro a favore di coloro che sono affetti da sclerosi laterale amiotrofica e sclerosi. La somma sarà proporzionata in base all’Isee socio-sanitario 2024 in corso di validità.
Il bonus “Mi prendo cura” è destinato al rimborso delle seguenti spese: forniture di medicinali, ausili e protesi che non siano coperti dal Servizio Sanitario regionale; forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non sono finanziate dalle tradizionali misure a favore dei non abbienti (Adi, Reis, Bonus Energia elettrica ecc); spese sostenute per i servizi professionali di assistenza alla persona per coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus”, formalmente acquisita dall’ambito di riferimento, siano in attesa da oltre 30 giorni per la sua attivazione.
La domanda per il contributo va presentata online allo sportello telematico del Comune di Porto Torres. Il termine di scadenza è il 31 luglio 2024.