Il 2024 si apre con una pioggia di bonus per i cittadini, tra questi figura anche quello pensato per internet e telefonia valido fino a giungo.
Una novità che va a implementare servizi oggi fondamentali e che sostiene dal punto di vista economico tutti i cittadini che ne hanno diritto affinché sia possibile procedere alle dotazioni adeguate. L’utilizzo di strumenti come Internet e dispositivi elettronici è ormai una componente fondamentale del quotidiano.
Per il 2024 il beneficio a riguardo verrà reso disponibile fino a giugno, quindi c’è un tempo limitato per farne domanda. Rientrano in questo pacchetto sconti e agevolazioni che riguardano tutti i servizi di TLC quindi sia Internet che la Telefonia.
Bonus telefonia ed internet: quanto spetta e come ottenerlo
Il nuovo bonus internet e telefonia viene corrisposto sotto forma di sconto diretto, quindi un’agevolazione economica che si applica andando a ridurre gli importi da pagare. Nei nuclei che hanno al loro interno un soggetto disabile sarà possibile applicare tale beneficio, pagando con uno sconto del 50% la bolletta relativa. È un bonus di inclusione sociale che è stato determinato grazi a un provvedimento apposito. Le tariffe ridotte permettono sia di telefonare che di navigare, con un piano che viene studiato ad hoc, quindi comunque che risulta essere specifico per alcune categorie.
In questo modo, grazie a una delibera del 2021, si è reso possibile: estendere le misure per gli utenti con gravi limitazioni di deambulazione, offrire a tutti coloro che hanno diritto delle agevolazioni che consentano in questo modo di modificare la situazione personale e quindi di attingere ad un rinnovamento immediato. Possono farne richiesta sia gli utenti sordi e ciechi totali, sia ciechi parziali e soggetti con gravi limitazioni di deambulazione. Il bonus è per 12 mesi e prorogabile ulteriormente. L’istanza di agevolazione può essere richiesta sia per rete fissa che mobile e quindi si può avere il 50% da un lato e il 50% dall’altro.
Tutto dipende sempre dalla tariffa base quindi dall’offerta dell’operatore. Questo comporta una variazione importante perché di fatto potrebbe andare a differenziare anche di molto le cifre. Per persone con disabilità sono previsti pacchetti voce e dati inferiori ai 50 GB, disponibilità di dati maggiore di 50 GB e offerte illimitate. La domanda può essere fatta entro il 30 giugno, con un modulo che si può scaricare direttamente dal sito dell’operatore telefonico. Occorre compilarla e poi allegare il verbale dell’INPS con apposito riconoscimento. Lo sconto è applicato fino a fine giugno salvo poi estensioni. La domanda può essere presentata anche da un convivente, laddove ad esempio la persona abbia nel nucleo familiare un disabile. In questo caso oltre al verbale bisogna inserire anche il documento che attesti il nucleo familiare.