Nuovo Bonus trasporti: svelato come ottenere il massimo direttamente sul conto

In arrivo un nuovo Bonus trasporti nel mese di giugno 2024. Vediamo come funzionerà la misura e chi potrà richiederla.

Torna il Bonus trasporti in una versione un po’ diversa. La platea dei beneficiari si riduce, scopriamo se siete tra i fortunati che potranno richiedere la misura e risparmiare sull’abbonamento al trasporto locale.

Bonus trasporti, i soldi arrivano sul conto
Come ottenere il Bonus trasporti (cityrumors.it)

Spostarsi con i mezzi in città è una soluzione comoda per lavoratori e studenti. Si risparmia sul carburante, si evita lo stress del guidare nel traffico e si fa un favore all’ambiente riducendo il numero di veicoli inquinanti in circolazione. Scegliere bus e metro, però, ha un costo. Il Governo è a conoscenza delle difficoltà economiche di tanti cittadini e della necessità di risparmiare su qualsiasi spesa, grande o piccola che sia.

Il caro vita continua ad essere una spada di Damocle sulla testa di tante famiglie e gli aumenti di stipendi e pensioni non sono sufficienti per vivere tranquilli. Da qui i Bonus dedicati a chi ha redditi bassi. Sono attive tante misure di natura diversa, dal Bonus psicologo al Bonus asilo nido fino alla Carta Acquisti e si è in attesa delle nuove erogazioni della Carta Dedicata a Te. E qui ritorna in gioco il Bonus trasporti.

Torna il Bonus trasporti, come funzionerà e chi potrà ottenerlo

Il Bonus trasporti è un contributo del valore di 77,20 euro erogato a chi acquista un abbonamento per i trasporti pubblici. Per ottenerlo sarà necessario soddisfare alcune condizioni. In primis occorre dire che nella nuova versione la misura è collegata alla Carta Dedicata a Te. I 77,20 euro, infatti, si aggiungeranno al beneficio nato per sostenere le famiglie nella spesa alimentare e che nel mese di dicembre 2023 è stato ampliato introducendo il Bonus trasporti e il Bonus carburante.

Bonus trasporti beneficiari e come funziona
Bonus trasporti insieme alla Carta Dedicata a Te (cityrumors.it)

In totale, dunque, i percettori riceveranno 500 euro non appena ripartiranno le erogazioni della carta (si ipotizza entro il mese di settembre). Per poter sperare di accedere al Bonus trasporti, dunque, occorrerà soddisfare i requisiti per ottenere la Carta Dedicata a Te. Questa è destinata ai nuclei familiari con minimo tre componenti e un ISEE entro i 15 mila euro.

In più i componenti della famiglia dovranno risultare iscritti all’Anagrafe comunale della Popolazione Residente al 12 maggio 2023 e nessuno dovrà ricevere altre misure di sostegno al reddito come l’Assegno di Inclusione o la NASPI. Soddisfacendo i requisiti non sarà necessario inviare domanda per ottenere la Carta Dedicata a Te e il Bonus trasporti. Sarà il Comune ad informare il percettore del diritto alla misura.

Gestione cookie