In arrivo un Bonus per le famiglie in difficoltà. Agevolazioni fino a 18.720 euro a condizione di soddisfare specifici requisiti.
Un insieme di agevolazioni permetterà ad alcuni nuclei familiari di tirare un sospiro di sollievo. Scopriamo requisiti, importo, fasce ISEE di riferimento previsti dalla misura di riferimento.
Le spese per le famiglie non finiscono mai. Ogni mese si fanno i conti delle uscite e si crea il panico tra gli italiani. Sembra che il costo della vita non voglia allentare la morsa che tiene stretta intorno ai cittadini da ormai troppo tempo. Tra bollette, mutuo, affitto, carburante, spesa alimentare, assicurazione auto gli stipendi e le pensioni finiscono in un attimo. Per non parlare di eventuali spese extra che possono capitare in qualsiasi momento.
La maggior parte delle famiglie non ha risparmi da parte da utilizzare per far fronte agli imprevisti. E in tutto questo cosa rimane per la vita privata? Gli italiani hanno diritto a svagarsi, a viaggiare e godersi una cena al ristorante. Eppure per tante persone tutto questo è un’utopia. Bisogna aggiungere, poi, imposte e tasse alla lunga lista di uscite economiche. A breve, ad esempio, sarà il momento di pagare la TARI per tanti cittadini.
Il Bonus famiglia fino a 18.720 euro: come risparmiare grazie a numerose agevolazioni
Dove lo Stato non arriva intervengono Regioni e Comuni ad aiutare i cittadini. Buone notizie arrivano per gli abitanti di Montignoso in provincia di Massa Carrara, in Toscana. L’amministrazione comunale ha annunciato diverse agevolazioni volte a ridurre l’importo della TARI. Possono accedervi i nuclei residenti a Montignoso che vivono in un immobile adibito ad abitazione principale.
Le agevolazioni indicate sono
- l’esenzione totale per le famiglie con ISEE entro i 9.360 euro,
- la riduzione del 50% per le famiglie con ISEE tra i 9.360,01 euro e i 15.600 euro,
- la riduzione del 30% per i nuclei familiari con ISEE compreso tra 15.600,01 euro e 18.720 euro,
- l’esenzione totale per le famiglie con un componente con handicap grave – Legge 104 articolo tre comma tre o invalido al 100% – con ISEE tra 9.360 e 15.600 euro,
- la riduzione del 50% per i nuclei familiari con un componente con handicap grave o invalidità al 100% e ISEE tra 15.600,01 euro e 18.720 euro.
Gli interessati dovranno inviare domanda al Comune di Montignoso entro il 5 luglio 2024 ricordando di allegare l’attestazione ISEE e un documento di identità in corso di validità. E speriamo che altri comuni e regioni prendano in futuro decisioni analoghe a questa.