Facciamo un po’ d’ordine su se e quanto effettivamente si risparmia sull’offerta unica luce e gas. Tutto quello che bisogna sapere.
È un po’ come quello che accade da tempo nell’ambito degli operatori telefonici, la pluralità di domande è sfociata in una prassi di uso (e abuso) comune: l’operator attack. Ossia offerte da provider principali del mercato e i loro brand secondari, generalmente non indicate nei listini degli operatori telefonici, rivolte a specifici utenti. E fin qui tutto ok.
Il problema è che questo offerte nascono con l’intento di convincere le persone a cambiare operatore o a cambiare idea dopo aver richiesto la portabilità del numero verso un’altra compagnia telefonica. Vero è che risultano molto convenienti, con costi più bassi e molti più giga e servizi, ma andava messo un freno.
Così il governo ha approvato degli emendamenti per il 2024: il divieto di discriminare i clienti in base al proprio operatore di provenienza, ma soprattutto non licet usare le info contenute nei database della portabilità dei numeri mobili per cercare di sottrarre clientela alla concorrenza. Chissà se accadrà la stessa cosa, ossia la fine dell’operator attack, anche nel segmento di mercato di luce e gas.
Si va sempre sempre più verso l’offerta unica: ecco perché. E quali sono i vantaggi
Importante questa storia dell’operator attack, per due sostanziali motivi: il trend attuale, infatti, vede le compagnie telefoniche e le società che forniscono energia impegnate a mettere a disposizione rispettivamente offerte per energia elettrica e gas e offerte per la fibra, con tutto ciò che ne consegue. All’orizzonte poi c’è la fine del mercato tutelato, prevista per luglio 2024, si va sempre più verso l’offerta unica.
Da un’attenta analisi di un report de La Repubblica le offerte che prevedono fibra, gas e luce in un unico pacchetto vanno per la maggiore rispetto a quelle separate, basate sull’attivazione della fibra e successivamente delle utenze elettriche. Ognuno porta acqua al suo mulino, dunque, mostrando dei vantaggi.
La neonata Fastweb, con un Sinner rock sempre più testimonial trend, offre 5 euro di sconto, per chi è già cliente, sui nuovi contratti energetici. Enel ha lanciato la sua offerta per la connessione fibra a 21,90 euro al mese, con un risparmio di tre euro per i clienti (ossia chi ha già un’utenza energetica con Enel Energia stessa). WindTre prevede tariffe a prezzo variabile per luce e gas, ma il contributo è più basso per i clienti. Sconti anche se sei clienti Coop. Questi i vantaggi principali, ora fate vobis.