Offerte lavoro, si ricerca personale, basta la licenza media. Come candidarsi

Bandito un concorso per l’assunzione di 25 figure professionali: i requisiti necessari, la selezione e come inoltrare la domanda.

Importanti opportunità di carriera nella provincia autonoma di Bolzano, dove è stato bandito un concorso per assumere 25 figure professionali. Inquadramento previsto è un contratto a tempo pieno e a tempo indeterminato.

Bando di concorso a Bolzano
Offerta di lavoro, dove e come candidarsi (cityrumors.it)

Per quanto riguarda la modalità di selezione, i candidati dovranno sottoporsi ad una prova scritta e ad una prova orale. Di seguito tutti i requisiti necessari per poter inoltrare la propria domanda di ammissione, i dettagli circa le prove e i termini di scadenza.

Bolzano, assunzione di 25 guardie forestali: i requisiti di partecipazione e le prove

Come accennato precedentemente, è stato bandito un nuovo concorso per forestali in Italia: il Comune di Bolzano assumerà 25 dipendenti a tempo pieno e a tempo indeterminato come nuove guardie forestali da inserire in organico. I nuovi assunti si occuperanno della cura e della salvaguardia del patrimonio faunistico e floreale di tutta la regione. Saranno messi a disposizione 25 posti di lavoro.

Bolzano, assunzione a tempo indeterminato
Requisiti e come candidarsi ai posti disponibili (cityrumors.it)

Di seguito tutti i requisiti necessari per poter inoltrare la propria domanda di ammissione. Il candidato ideale dovrà essere possesso di:

  • Diploma di scuola media inferiore nonché diploma di fine apprendistato per un mestiere con lavorazione del legno (ad es. falegname, carpentiere, segantino);
  • oppure giardiniere ed esperienza professionale specifica nel rispettivo settore di durata triennale;
  • oppure diploma di scuola media inferiore nonché diploma di un corso di formazione o istruzione professionale almeno triennale ad indirizzo agricolo, forestale o di tecnologia del legno;
  • oppure diploma di scuola media inferiore nonché superamento di un biennio di un corso di formazione o istruzione professionale ad indirizzo agricolo, forestale o di tecnologia del legno ed inoltre abilitazione alle funzioni di guardiacaccia oppure esperienza professionale specifica di tre anni come giardiniere o nel settore della lavorazione del legno;
  • oppure diploma di scuola media inferiore nonché assolvimento di un triennio presso una scuola media superiore;
  • oppure diploma di scuola media inferiore nonché assolvimento di un biennio presso una scuola media superiore ed inoltre abilitazione alle funzioni di guardiacaccia oppure esperienza professionale specifica di tre anni come giardiniere o nel settore della lavorazione del legno;
  • Attestato di bilinguismo B1 (ex livello C) ed esame di ladino B1 (per ladini);
  • Età compresa tra i 18 i trent’anni;
  • Assolvimento di un corso di formazione specifica di tipo teorico-pratico della durata di almeno 5 mesi. Al corso concorso sono ammessi anche i candidati che non hanno la formazione teorico pratica specifica di durata non inferiore ai 5 mesi. 

Per poter inoltrare la domanda di partecipazione, sarà necessario collegarsi al portale mycivis.login entro e non oltre il 18 dicembre 2023 alle ore 12:00. Il candidato dovrà essere in possesso di SPID e PEC. mentre per quanto riguarda le prove, sarà prevista una preselezione per esami, accertamento dell’idoneità psicofisica, un corso teorico e pratico della durata non inferiore a cinque mesi e un esame finale.

Gestione cookie