Quanti appuntamenti nel mese di dicembre, l’INPS ha preparato tutti i bonifici e ora non resta che scoprire le date in cui arriveranno
Dicembre è ormai arrivato. E dicembre significa l’arrivo del Natale, l’arrivo dei saldi di cui approfittare per potersi fare dei regali, significa l’arrivo del freddo per le vie delle città, ma significa anche l’arrivo dei soldi. Dicembre, infatti, è il mese in cui scattano i nuovi ratei mensili delle prestazioni e dei sussidi erogati dall’INPS e destinati alle famiglie e ai lavoratori.
Una boccata d’aria a livello economico per poter concludere nel migliore dei modi il 2024 e iniziare altrettanto bene anche il nuovo anno. Oltre al calendario dell’avvento, quindi, che ci accompagnerà fino al 25, quindi al Natale, sul calendario personale i percettori delle prestazioni fornite dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale possono appuntare i vari appuntamenti.
Un discorso che chiaramente interessa tutti coloro sono destinatari di pensioni e Carta Acquisti, Assegno Unico per i figli a carico e NASpI e DIS-COLL per i disoccupati che perdono il posto, Assegno di Inclusione (ADI) alle famiglie fragili e Supporto Formazione e Lavoro (SFL) agli inoccupati.
Una serie di categorie che vedono in questi benefici l’occasione per poter passare le festività con il sorriso. Ma quando sarà possibile per questi ottenere le somme che gli spettano? Domanda lecita, alla quale rispondere con una guida completa con tutte le date di accredito di fine anno.
Partendo dalle pensioni la data di partenza era il 2 dicembre per quel che riguarda la data valuta del cedolino, mentre per il ritiro in contanti è previsto un ordine alfabetico da rispettare che va dalla A alla Z (A e B il 2 dicembre; C-D il 3 dicembre; E-K 4 dicembre; L-O 5 dicembre; P-R 6 dicembre; S-Z 7 dicembre (solo mattina).
Per quanto concerne l’Assegno Unico, invece, le date sono fissate dopo la metà del mese: il 18, il 19 e il 20 dicembre per i percettori già attivi e a fine mese per coloro che invece hanno presentato modifiche. L’ADI, invece, verrà riconosciuto il 15 dicembre per le nuove erogazioni ed entro il 27 dicembre per chi era già percettore.
Stesse date anche per l’SFL con il 15 per le domande ricevute dopo la metà di novembre e il 27 per quelle antecedenti al 15 novembre. La NASpI dovrebbe essere pagata entro la metà del mese, ma il giorno esatto è quello in cui è stata presentata la domanda di disoccupazione.
Saltata a novembre, a dicembre torna anche la ricarica della Carta Acquisti, con gli 80 euro che verranno ricaricati nel mese di dicembre, ma non è nota una data precisa. Per concludere, il 31 dicembre sarà anche la data per la scadenza dell’ISEE.
Quando verrà pagato l'AdI nel mese di dicembre? Con l'arrivo delle feste l'INPS è stato…
Il nuovo accordo stipulato tra Amazon e PostePay comporterà delle importanti novità nel pagamento per…
C'è uno o più graffi sul tuo parabrezza? Si può intervenire con un metodo fai…
Una grande novità che darà un po' di sollievo e soprattutto garanzie alle tante persone…
I direttori di gara internazionali erano già stati "pizzicati" dall'Agenzia delle Entrate, adesso per loro…
Rivelazione shock del popolare cantante inglese che ha rivelato di avere contratto una brutta infezione…