Il fenomeno del “compra ora e paga dopo”, è sempre più popolare nel mondo, specialmente in Europa e Stati Uniti e negli ultimi tempi non poteva nion arrivare anche in Italia
La pandemia ha fatto esplodere definitivamente il commercio online e Il boom dello shopping online sta aprendo a sua volta la strada a sempre nuovi metodi di pagamento Uno dei trend più in voga tra i millenial sono i pagamenti a rate su internet: progettati per competere con le carte di credito, i cosiddetti servizi “Buy now, Pay later”, “Compra ora, Paghi dopo”, che consentono di effettuare tranquillamente i propri acquisti online a rate.
I pagamenti a rate online sono una forma di finanziamento a breve termine che consente di pagare l’importo speso su un e-commerce in comode rate estendibili fino ad un massimo di 4 mesi senza interessi e commissioni. Invece di pagare subito l’intero importo degli acquisti, il sistema BNPL consente di suddividere il costo in importi più piccoli in un breve periodo di tempo, di solito settimane o mesi.
L’esplosione dell’e-commerce
Negli ultimi due anni c’è stata un’esplosione dei negozi online anche in Italia. Sempre più imprenditori infatti hanno deciso di espandere il loro mercato oltre i confini della propria città. Questo perché si è sempre più connessi e abituati ad utilizzare la rete per tutto ciò di cui si ha bisogno: dalla ricerca del ristorante più vicino fino al prezzo migliore di un particolare prodotto. La diffusione praticamente totale dei dispositivi mobili, sempre più compagno fedele e inseparabile dell’italiano medio, e sempre più dotati di tutta quella serie di personalizzazioni utili a garantire l’usabilità e la sicurezza delle app create appositamente su richiesta delle aziende, ha definitivamente lanciato il commercio elettronico e tolto ogni freno inibitore all’utente medio. All’appello mancava l’ultimo tassello per fare definitivamente breccia, la possibilità di rateizzare i pagamenti senza costi aggiuntivi o interessi. E dopo che il Il fenomeno del “compra ora e paga dopo” è diventato sempre più popolare nel mondo, specialmente in Europa e Stati Uniti, è bastato che sbarcasse anche su tutte le maggiori piattaforme online di vendita italiane per darlo diventare quasi un caso anche dalle nostre parti.
Come funzione a occhio ai rischi
Il sistema è semplicissimo. Questo sistema infatti consente al venditore di ricevere subito il denaro mentre l’acquirente restituisce la somma in tre o quattro rate in base a chi è il gestore del servizio. Solitamente non sono previsti gli interessi a differenza di chi vende il prodotto che deve pagare le commissioni. Al momento del pagamento si può selezionare di pagare con carta Visa, Mastercard o Paypal scegliendo l’opzione rateizzazione, e ricevere immediatamente i prodotti, pagando in 3 rate con scadenza mensile. Non sono previsti interessi e il servizio non ha costi aggiuntivi se le rate vengono pagate entro la scadenza. Se il pagamento non va a buon fine entro la scadenza si hanno 24 ore di tempo per completarlo. Altrimenti il servizio applicherà una commissione fino a 6 euro in più se si paga con un giorno di ritardo, e di 12 euro se si superano i 9 giorni di ritardo. Il totale delle commissioni non potrà superare il 15% del valore del prestito. Una soluzione che apparentemente potrebbe sembrare vantaggiosa, ma nasconde delle criticità che hanno già allarmato le autorità di vigilanza e le banche centrali europee e americane. Esiste infatti il timore Il timore che proprio il fatto di essere così particolarmente veloce e facile, potrebbe indurre a un forte indebitamento i soggetti che ne usufruiscono in maniera spesso inconsapevole.