La palestra non piace a tutti ma oggi per fare allenamento c’è uno stimolo nuovo. Una vera rivoluzione per incentivare l’attività fisica.
Se fare sport è impegnativo, richiede tempo, talvolta soldi e anche una certa volontà per portare a termine il planning settimanale, quando subentra un “premio” diventa sicuramente più semplice per tutti anche per chi non ha molta voglia.
Negli ultimi anni il trend è in crescita e a quanto pare sta riscontrando grande successo. Un’idea nata negli USA dove c’è grande difficoltà ad incentivare lo sport e il movimento, soprattutto in alcune zone che anche in Italia ha avuto un ottimo riscontro. Quando si parla di sport la prima cosa che viene in mente è un’attività molto intensa e per questo molti rinunciano ancor prima di cimentarsi. In realtà per questioni fisiche e di salute non è necessario spingersi così oltre, basta solo procedere con una certa regolarità anche ad attività a bassa intensità come lo yoga.
Le app che pagano per fare attività
In un tempo dove si sottolinea sempre con maggiore fermezza la necessità di fare attività fisica, è interessante capire che ci sono delle alternative che hanno uno stimolo in più. Anche i più pigri a quanto pare non potranno resistere alla tentazione, ora le app pagano per fare allenamento. Non solo grandi volumi ma anche semplici passeggiate. Secondo i medici la cosa fondamentale è fare poco ma sempre, in particolare dedicare almeno 150 minuti ad un’attività fisica seppur moderata o leggera.
Una delle app più utilizzate in questo senso è HealthyWage, si tratta di un sistema semplice che permette di guadagnare soldi andando a scommettere sulla perdita di peso. Una sfida contro il proprio corpo che, se viene vinta, permette di guadagnare anche un po’ di soldi. Tutto dipende dal proprio obiettivo, per raggiungere una cifra è necessario andare a perdere il 10% del proprio peso.
Ci sono anche altre app interessanti di Gig Economy, un esempio è DoorDash, leader nella consegna di cibo, in questo caso si viene pagati quando si usa la bicicletta. Instacart invece paga per andare a fare la spesa. Anche DoorDash è ottima per guadagnare soldi in base all’attività fisica. CashWalk è un’applicazione che paga gli utenti proprio per allenarsi, si ottengono circa 5 o 10 euro al mese quindi non cifre elevatissime ma sono un incentivo quotidiano importante.
Le soluzioni sono tantissime, basta fare una rapida ricerca sullo Store dello smartphone per comprendere come si possa effettivamente anche una bella somma lanciandosi in sfide con il proprio corpo ma anche con sè stessi.