Installare i pannelli solari quasi gratuitamente non è mai stato così semplice. Ecco il trucco per risparmiare sul costo dell’acquisto.
Nell’epoca delle fonti di energia rinnovabili, i panelli solari costituiscono una delle migliori soluzioni per produrre energia. La luce e il calore prodotti dal sole, vengono sfruttate per produrre fino al 70-80% del fabbisogno energetico necessario per una abitazione.
I pannelli solari sono composti dall’unione di diverse celle fotovoltaiche, ognuna delle quali misura circa 125 mm per lato, formando di conseguenza un quadrato. Grazie al lavoro svolto all’interno delle celle, i pannelli solari sono in grado di convertire l’energia pulita dei fotoni di elettricità provenienti dal sole, in elettricità o energia termica per l’ambiente domestico.
L’utilizzo di un impianto fotovoltaico consente, quindi, di abbattere in modo significativo le spese familiari legate al consumo di energia elettrica o gas, oltre a regalare all’ambiente circostante una minore emissione di particelle inquinanti. Grazie anche ai numerosi bonus elargiti, i pannelli solari sono diventati una componente importante nella costruzione di nuovi edifici ad uso privato o pubblico.
Come installare i pannelli solari quasi gratuitamente
Il costo relativo all’acquisto dei pannelli solari si è sempre più ridotto negli ultimi anni, conseguentemente anche alla grande richiesta degli stessi. Visti i bassi costi dei pannelli, ma l’alto costo relativo all’installazione, nei Paesi Bassi e in Germania, molte persone hanno deciso di utilizzarli come recinzioni dei propri giardini di casa. L’utilizzo non convenzionale dei pannelli, permette ai privati di non pagare le spese di installazione sui tetti delle case, ma implica una minore efficacia dello strumento e dell’apporto energetico all’abitazione.
La saturazione del mercato è determinata da un‘impennata della produzione da parte di aziende cinesi, la quale ha portato ad un calo significativo dei prezzi rispetto ai primi anni di produzione. Secondo quanto riportato sulle pagine del Financial Times, l’Europa sta affrontando una fase di crisi della produzione fotovoltaica, con una serie di conseguenze che includono la perdita di posti di lavoro, fallimenti di aziende e chiusure.
Rispetto all’anno precedente, oggi un pannello solare ha il costo di circa $11 centesimi per watt. La situazione non è meno complessa negli Stati Uniti, dove i produttori nazionali di energia solare stanno affrontando l’arrivo della concorrenza delle importazioni a basso costo provenienti dal sud-est asiatico. La Commissione Europea è attualmente al lavoro per risolvere il prima possibile la grave crisi che sta colpendo le industrie di energie rinnovabili.