Pensione a 64 anni: approfittane subito grazie ai nuovi chiarimenti sui contributi

Nel 2024 è possibile accedere alla pensione a 64 anni anziché a 67 ma solo se sussistono determinati requisiti: ecco quali sono

Anche per il 2024 la legge Fornero ci terrà compagnia. Pertanto, anche per quest’anno, per accedere alla pensione di vecchiaia è necessario aver raggiunto almeno i 67 anni di età. Oltre questi, però, per l’accesso alla pensione di vecchiaia ordinaria è necessario anche aver maturato almeno 20 anni di contributi. Diversamente si dovrà continuare a lavorare.

Grazie ad una modifica introdotta dal Governo Meloni nella legge di Bilancio, nel 2024, per poter andare in pensione, sarà sufficiente aver maturato un assegno previdenziale pari all’importo dell’Assegno sociale. Fino al 2023, invece, era necessario che la pensione corrispondesse almeno a 1,5 volte l’importo dell’Assegno sociale.

Ecco chi può andare in pensione a 64 anni nel 2024

Nonostante la legge Fornero, c’è una misura specifica che consente di andare in pensione a soli 64 anni. Ma per poter uscire dal lavoro con tre anni di anticipo, è necessario soddisfare certi requisiti. Con la pensione contributiva è possibile smettere di lavorare a 64 anni e con solo 20 anni di contributi. Questa misura, come suggerisce il nome stesso, si rivolge solo ai lavoratori contributivi puri, cioè coloro che hanno iniziato a versare i contributi a partire dal 1996, anno in cui il sistema di calcolo contributivo ha preso il posto del sistema di calcolo retributivo.

requisiti pensione 64 anni
I requisiti per accedere alla pensione a 64 anni – Cityrumors.it

Dunque una persona che ha iniziato a versare i contributi a partire dal 1996, raggiunti i 20 anni di contributi può andare in pensione a soli 64 anni anziché a 67. Ma non è così semplice: se fosse così facile, infatti, ci sarebbero migliaia di uscite anticipate dal lavoro ogni anno e le casse dell’Inps non resisterebbero a lungo. Per fruire di questa possibilità di pensione anticipata è necessario aver maturato una pensione al di sopra di una soglia minima. Fino al 2023, per andare in pensione a 64 anni e con 20 anni di contributi, era necessario avere maturato una pensione pari almeno a 2,8 volte l’importo dell’Assegno sociale.

Da quest’anno i requisiti sono cambiati. Nel 2024 per andare in pensione a 64 anni gli uomini e le donne senza figli devono aver maturato una pensione pari almeno a 3 volte l’importo dell’Assegno sociale. Le donne con un solo figlio devono maturare un assegno previdenziale pari almeno a 2,8 volte l’importo dell’Assegno sociale e le donne con due o più figli un assegno pari o superiore a 2,6 volte l’importo dell’Assegno sociale. Considerando che nel 2024 l’assegno sociale corrisponde a 534 euro al mese, gli uomini e le donne senza figli devono raggiungere la soglia minima di 1603 euro al mese, le donne con un figlio 1496 euro al mese e le madri di almeno due figli 1389 euro al mese.

Gestione cookie