Pensione anticipata Fornero: quando presentare domanda nel 2024? Facciamo chiarezza

In molti si domandano quando chiedere la pensione anticipata della Fornero, ovvero quando inoltrare la domanda nel 2024: tutte le info.

La legge Fornero ha preso il posto della precedente pensione di anzianità, offrendo in questo modo ai lavoratori un’opportunità di uscire prima dal mondo del lavoro anche se non hanno raggiunto il requisito di età previsto per ottenere l’assegno pensionistico di vecchiaia che attualmente è di 67 anni.

Pensione anticipata Fornero quando fare domanda
Fare domanda per la pensione con la legge Fornero – cityrumors.it

Nel 2011 abbiamo assistito a una riforma del sistema pensionistico che ha introdotto, tra le altre cose, la pensione anticipata. L’assegno può essere richiesto dai lavoratori iscritti alla generalità delle gestioni previdenziali amministrate dall’INPS. L’impostante è che abbiano un minimo di 42 anni e 10 mesi di contribuzione per gli uomini, mentre per le donne è di 41 anni e 10 mesi.

Affinché si abbia diritto al trattamento pensionistico è importante che risulti terminata ogni attività di lavoro subordinato, tranne nel caso dei lavoratori che proseguono l’attività mediante un contratto part-time. Tuttavia, uno dei dubbi principali di molti lavoratori è quando presentare la domanda nel 2024 per ottenere la somma in questione e vedere la propria vita cambiare.

Pensione anticipata Fornero 2024: ecco come funziona

Per prima cosa sottolineiamo che in genere la domanda per l’ottenimento della pensione di vecchiaia si può presentare a partire da 3 mesi prima della maturazione del requisito necessario per ottenere il diritto. Le cose però sono un po’ diverse per il criterio dell’assegno pensionistico anticipato.

Pensione anticipata: come funziona
Le caratteristiche per la pensione anticipata – machedavvero.it

Ci sono dubbi in tal senso perché non vi è una regola stabilita e rigida sul momento in cui si presentare la domanda di pensione anticipata. I lavoratori che vogliono uscire dall’attività prima del tempo possono anche inoltrare la richiesta diversi mesi prima del raggiungimento dei requisiti.

Detto ciò, bisogna aggiungere che la cosa migliore da fare è di certo quella di presentare la domanda in maniera che i tempi siano compatibili con la decorrenza della pensione: se si deve andare in pensione il 1° novembre 2024 è bene procedere con l’inoltro il 1° novembre 2024.

Un’altra cosa importante da fare al momento della decorrenza della pensione è che il rapporto di lavoro dipendente deve essere cessato, assicurandosi di dare il preavviso al proprio datore di lavoro in base alle tempistiche pattuite tramite contratto. È inoltre possibile proseguire l’attività professionale nei tre mesi della finestra, mentre la cessione del rapporto deve essere intervenuta proprio nel momento in cui si percepisce la pensione.

Gestione cookie