Pensione aprile, pessima notizia per gli anziani: il comunicato ufficiale

Arriva una pessima notizia per la pensione di aprile, comunicata direttamente dall’INPS. Ecco cosa avverrà il prossimo mese per gli anziani.

Sono state comunicate ufficialmente le informazioni del cedolino per la pensione di aprile 2024. La comunicazione arriva direttamente dall’INPS, e si tratta di una mensilità particolare.

Pessima notizia in arrivo con la pensione di aprile
Sta arrivando una pessima notizia con la pensione di aprile – Cityrumors.it

Arrivano infatti diverse novità, alcune positive e altre negative. In ogni caso i pensionati potranno aspettarsi diversi cambiamenti con il cedolino di questo mese, e alcune di queste novità sono attese da ormai diversi mesi.

Le novità in questione riguardano gli ormai attesissimi cambiamenti legati alla riforma IRPEF. La riforma è stata uno dei punti chiave della Legge di Bilancio 2024 proposta dal Governo Meloni, con l’accorpamento dei primi due scaglioni delle aliquote IRPEF. Questo porterà a un aumento delle mensilità per certe fasce di reddito, che è sicuramente un’ottima notizia. Ma non sono solo buone notizie quelle in arrivo; andiamo a vedere cosa possono aspettarsi i pensionati per il mese di aprile.

Pensione di aprile, pessima notizia: cosa aspettarsi

Prima di tutto ricapitoliamo cosa possiamo aspettarci come conseguenza dei cambiamenti IRPEF. Con le nuove aliquote tutti i pensionati con redditi annuali fino a 28.000 euro avranno una tassazione del 23% invece che del 25%. Questo porterà a un aumento mensile di circa 20 euro. Il cambiamento si applica già da gennaio, ma finora non sono stati effettivamente corrisposti nei cedolini mensili. Con la pensione di aprile vedremo finalmente arrivare gli arretrati per tutti i pensionati che rientrano nei cambiamenti delle aliquote IRPEF.

Le novità in arrivo per la pensione di aprile
Arriva una buona notizia e una pessima con la pensione in arrivo ad aprile – Cityrumors.it

Di conseguenza nella pensione di aprile gli interessati vedranno arrivare ben 80 euro in più, con le cifre mensili di gennaio, febbraio e marzo che finora non sono state incluse, nonostante i cambiamenti approvati. Da notare che fanno eccezione i pensionati in Molise e nel Lazio, visto che queste Regioni dovranno affrontare l’aumento dell’addizionale, contrastando l’aumento dovuto con la nuova tassazione IRPEF.

Inoltre, i pensionati dovranno aspettarsi un leggero ritardo per l’arrivo della pensione. Il primo aprile è, infatti, un giorno festivo, il Lunedì dell’Angelo. Per ricevere il cedolino bisognerà quindi aspettare martedì 2 aprile, ovvero il primo giorno feriale del mese. Questo vale sia per chi riceve la pensione su un conto corrente postale che per chi usa un conto corrente bancario. Bisognerà quindi aspettare un po’ di più per ricevere la mensilità, che però sarà più ricca del solito.

Gestione cookie