Massima attenzione quando ricevi la pensione perché rischi di perdere davvero tanti soldi. Vediamo a cosa bisogna far caso.
Che le pensioni italiane siano tra le più basse in Europa non è certo una novità. Ma ci sono alcuni fattori che possono abbassarle ulteriormente. Vediamo a cosa bisogna prestare attenzione per non rischiare di perdere un mucchio di soldi.
Pensioni troppo basse e tassate come gli stipendi. Questo è il riassunto brevissimo di ciò che accade in Italia. nel nostro paese le pensioni sono tra le più basse in Europa e vengono tassate con le stesse aliquote Irpef degli stipendi. Ma non è ancora tutto perché, molto spesso, anche se le pensioni sono già tassate all’origine, in sede di conguaglio con modello 730, i pensionati si trovano a dover sborsare altri soldi.
A ciò bisogna aggiungere il fatto che, negli ultimi due anni, il costo della vita è aumentato moltissimo e sempre più persone fanno fatica ad arrivare a fine mese con la pensione. Forse non lo sai ma ci sono dei fattori a cui nessuno – o quasi nessuno – fa attenzione ma che contribuiscono ad impoverirti e ad abbassare ulteriormente la tua pensione.
Ti sembra di pagare troppe tasse rispetto alla pensione che percepisci? Fa attenzione perché ci sono ben 5 fattori che nessuno considera che ti fanno perdere tanti soldi ogni anno.
Come anticipato, anche se la pensione – come lo stipendio dei lavoratori dipendenti – è tassata all’origine, succede spesso di dover pagare altre tasse quando si fa la dichiarazione dei redditi. Come mai? Uno dei motivi potrebbe essere dato dal fatto che la pensione non è l’unica fonte di reddito.
In relazione alla tua pensione tu sei tenuto a pagare una certa aliquota Irpef ma se poi ha altri redditi – come, ad esempio, l’affitto di una casa di tua proprietà o il mantenimento che ricevi dal tuo ex coniuge – allora la somma di tutti questi redditi potrebbe farti superare lo scaglione di reddito per l’aliquota Irpef applicata e questo comporterà un conguaglio a debito in sede di 730.
Un’altra ragione per la quale, in sede di conguaglio, dovrai pagare altri soldi potrebbe essere che l’Inps ha fatto trattenute troppo basse sul tuo reddito.
Il terzo motivo che può farti perdere soldi sono le addizionali comunali o regionali il cui importo cambia a seconda di dove vivi. Se, ad esempio, cambi residenza e ti trasferisci in un altro Comune o in un’altra Regione senza comunicarlo all’Inps, questa continuerà a farti pagare le addizionali di sempre. nel momento in cui, però, verrà comunicato il cambio di residenza, a quel punto dovrai pagare quanto non hai pagato prima.
Infine potresti dover pagare più del dovuto in quanto l’Inps potrebbe non si è ancora adeguata all’abbassamento delle aliquote Irpef che sono passate da 4 a 3.
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…