Pensioni%2C+in+arrivo+un+ricco+aumento+dell%26%238217%3Bassegno+mensile%3A+ecco+le+cifre+dal+prossimo+anno
cityrumorsit
/economia/pensioni-in-arrivo-un-ricco-aumento-dellassegno-mensile-ecco-le-cifre-dal-prossimo-anno.html/amp/
Economia

Pensioni, in arrivo un ricco aumento dell’assegno mensile: ecco le cifre dal prossimo anno

Pioggia di aumenti sulle pensioni. Gli importi cresceranno e di molto. Vediamo insieme le cifre e chi saranno i fortunati. 

Finalmente qualcosa si sta muovendo: arrivano i tanto attesi aumenti sulle pensioni. Milioni di pensionati potranno tirare un sospiro di sollievo. Vediamo cosa accadrà.

Alcuni pensionati stanno per ricevere un grosso aumento – Cityrumors.it

Il nodo delle pensioni resta il più arduo da sciogliere ma, finalmente, dopo anni, qualcosa inizia a muoversi. Gli obiettivi da raggiungere entro la fine di questa prima legislatura del Governo di Giorgia Meloni sono due: abolire la legge Fornero e, di  conseguenza, abbassare l’età pensionabile; aumentare l’importo delle pensioni.

Per il momento abolire la legge Fornero sembra difficile sia per mancanza di risorse finanziarie sia per la crescente denatalità che continua a colpire l’Italia. Sul fronte degli aumenti, invece, qualcosa si sta muovendo. Alcuni sono già arrivati ma, a breve, potrebbero arrivare altri molto più sostanziosi. Purtroppo, però, non tutti beneficeranno dei nuovi incrementi.

Pensioni: ecco di quanto aumenteranno e per chi

Previsti nuovi aumenti delle pensioni. Il Governo di Giorgia Meloni è già al lavoro per far lievitare gli assegni previdenziali degli italiani, attualmente tra i più bassi in Europa. I nuovi aumenti potrebbero arrivare già dal prossimo gennaio ma non riguarderanno tutti. Analizziamo la situazione nei dettagli.

Ecco quali pensioni aumenteranno presto – Cityrumors.it

A marzo i pensionati hanno visto crescere i loro assegni di circa 21 euro al mese. Infatti con la riforma fiscale,  il Governo Meloni ha abbassato le aliquote Irpef portandole da quattro a tre. In pratica sono stati accorpati il primo e il secondo scaglione Irpef. A trarre vantaggio da questa modifica sono stati coloro che hanno una pensione compresa tra 15.000 e 28.000 euro lordi all’anno.

Infatti questa fascia fino al 2023 pagava un’aliquota pari al 25% mentre da quest’anno paga un’aliquota del 23%. Ma l’Esecutivo non si ferma e ha intenzione di abbassare ulteriormente l’Irpef con la legge di Bilancio 2025. L’ipotesi più avvalorata, almeno per il momento, sarebbe quella di estendere l’aliquota del 35% fino ai redditi annui lordi di 55.000 euro. Non solo: si sta valutando di abbassare tale aliquota portandola al 34% o, addirittura, al 33%.

Se così fosse i benefici sarebbero tanti ma riguarderebbero soprattutto le pensioni più ricche, cioè quelle comprese tra i 50.000 e i 55.000 euro lordi all’anno che, attualmente, pagano un’aliquota del 43%. Costoro potrebbero avere un risparmio fino a 1200 euro l’anno. In pratica avrebbero un assegno più ricco di 100 euro ogni mese.

A cascata ne trarrebbero giovamento anche i redditi compresi tra 28.000 e 50.000 euro che pagherebbero non più un’aliquota del 35% ma del 34% o del 33%. Nessun beneficio, invece, per le fasce reddituali più basse. Per il momento, bisogna precisare, si tratta solo di ipotesi su cui il Governo Meloni sta lavorando. Prima di tutto è necessario trovare le risorse finanziarie necessarie a mettere in atto tale modifica.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Recent Posts

Gigi Buffon e quella proposta di matrimonio a Ilaria D’Amico per sms

La coppia, sposata da pochi mesi, ha raccontato nel salotto di Fabio Fazio come è…

4 ore ago

Violenza sulle donne, Di Francisca in esclusiva: “Non li chiamare uomini, ma…” [VIDEO]

L'ex schermitrice in esclusiva ai nostri microfoni a margine del premio Beppe Viola: "Un onore…

4 ore ago

Invincibile Italia: la più grande stagione della storia del tennis azzurro

Un'annata semplicemente strepitosa, da campioni del mondo sia nel tennis maschile sia in quello femminile,…

5 ore ago

Andrea Camilleri torna con un romanzo postumo: quando uscirà in libreria

Camilleri torna in libreria con un romanzo postumo che raccoglie una serie di lettere scritte…

6 ore ago

Impagnatiello, c’è la sentenza: la reazione della famiglia di Giulia Tramontano

È arrivata la sentenza nei confronti di Alessandro Impagnatiello, che aveva ucciso l'ex fidanzata Giulia…

6 ore ago

Atreju 2024: il festival identitario che fa parlare tutti, tranne alcuni

Il festival della destra torna a Roma: una settimana di politica, cultura e dibattiti al…

7 ore ago