Permessi+legge+104%2C+ecco+quali+parenti+possono+beneficiarne+per+legge
cityrumorsit
/economia/permessi-legge-104-ecco-quali-parenti-possono-beneficiarne-per-legge.html/amp/
Economia

Permessi legge 104, ecco quali parenti possono beneficiarne per legge

Permessi legge 104, andiamo a fare chiarezza a riguardo dal momento che non tutti sono ben informati in materia. Vediamo quali parenti ne hanno diritto e da che cosa dipende.

Come è noto, siamo al cospetto di un tema sempre molto delicato da affrontare. La legge 104 è la cosiddetta legge quadro, che va a regolamentare un tema enorme ed a cui è sempre difficile approcciarsi. Si tratta, infatti, dei riferimenti normativi relativi all’assistenza, integrazione sociale e diritti dei disabili ed anche di coloro che devono occuparsi di loro. Da questo punto di vista hanno un peso specifico spesso enorme i permessi di lavoro.

Permessi legge 104, ecco che cosa sapere e chi ne può usufruire (Cityrumors.it)

Nel momento in cui serve assistenza ad una persona a cui viene riconosciuta una invalidità piuttosto considerevole, infatti, e si sovrappongono gli orari con quelli di lavoro, si ottengono dei benefici che di base non sono riconosciuti a tutti i lavoratori. Dal momento che, però, si tratta di un tema enorme e sempre difficile da affrontare, andiamo a vedere quali sono i gradi di parentela entro i quali si possono ottenere questi permessi retribuiti e quali sono gli altri vincoli da tenere in considerazione.

Permessi legge 104: ecco chi ne ha diritto

La prima cosa da dire è che la platea di parenti che hanno diritto ai permessi straordinari in materia di legge 104 è più ampia rispetto a coloro i quali possono avere il congedo straordinario (o aspettativa retribuita). Per chi non lo sapesse, quest’ultimo è un periodo di assenza dal lavoro legato, per l’appunto, sempre alla legge in questione più o meno lungo e che può arrivare fino a due anni in una intera carriera. I permessi retribuiti sono strettamente legati, in ogni caso, al vincolo di parentela ed andiamo a vedere chi ne può beneficiare.

Quali parenti hanno diritto ai permessi legge 104 (Cityrumors.it)

Hanno diritto a godere di questi permessi i genitori del disabile, il coniuge, il partner in un’unione civile ed anche il convivente di fatto ed i parenti ed affini fino al secondo grado. Attenzione, però, dal momento che c’è un’altra categoria di persone da contemplare. Stiamo parlando dei parenti e affini di terzo grado, ma solo ed esclusivamente se i genitori, il coniuge o il partner del disabile hanno più di 65 anni, sono affetti da patologie permanenti invalidanti, deceduti o indisponibili.

E’ possibile per più persone usare questi permessi per la stessa persona

Si tratta di una novità arrivata nel 2022. Adesso più persone, infatti, possono chiedere i permessi retribuiti in questione per dare assistenza alla medesima persona, sempre per un totale però di tre giorni al mese complessivi. Inoltre per ottenerli non è prevista dalla legge la coabitazione, che dunque non è un requisito vincolante. Sempre secondo la legge 104, ecco cosa sapere per le case popolari.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Ascoli Piceno, arrestato un 24enne senza fissa dimora per lo stupro di una ragazzina: vista in difficoltà, le aveva offerto aiuto per poi violentarla

Nelle scorse ore, un 24enne senza fissa dimora è stato arrestato con l'accusa di violenza…

7 minuti ago

Manovra 2025, tutti gli emendamenti chiesti dalla maggioranza

Una lista di emendamenti che ha ampiamente superato le aspettative, la maggioranza ha espresso chiaramente…

47 minuti ago

Bonus Natale, tredicesima e non solo, i lavoratori esultano: stipendi più ricchi

Sarà un mese di dicembre più ricco per i dipendenti, ma anche per i pensionati.…

2 ore ago

Totti-Ilary, svolta sul presunto caso di Isabel abbandonata: la polizia non ha dubbi

La denuncia della Blasi nei confronti dell'ex capitano della Roma per presunto abbandono di minore…

2 ore ago

Amianto in cantina: cosa è obbligato a fare il proprietario, lo impone la legge

Se vengono rinvenuti in casa manufatti realizzati con l’amianto è necessario seguire una determinata procedura…

4 ore ago

Sei cliente Postepay? Sai vero che Poste ti regala questa gratis?

Tra le varie prepagate offerte da Poste Italiane, esiste anche Postepay Digital, carta dematerializzata semplice…

5 ore ago