Permessi+Legge+104%3A+quanto+tempo+prima+bisogna+inviare+la+comunicazione%3F+La+risposta+non+%C3%A8+scontata
cityrumorsit
/economia/permessi-legge-104-quanto-tempo-prima-bisogna-inviare-la-comunicazione-la-risposta-non-e-scontata.html/amp/
Economia

Permessi Legge 104: quanto tempo prima bisogna inviare la comunicazione? La risposta non è scontata

I permessi di tre giorni al mese concessi dalla Legge 104 sono disciplinati da una rigida normativa. Ci sono condizioni da rispettare o si perderà il beneficio.

Quale tempistica va rispettata per non rischiare di non poter usufruire del giorno di permesso? Il lavoratore ha degli obblighi inerenti l’inoltro della domanda da conoscere o il datore di lavoro non concederà la giornata di assenza.

Un errori nei tempi di inoltro della domanda e addio permesso 104 (Cityrumors.it)

I permessi retribuiti previsti dalla Legge 104 rientrano tra le agevolazioni dedicate ai lavoratori con disabilità e ai caregiver che assistono un familiare con handicap grave. Consentono di assentarsi per tre giorni al mese (o due ore al giorno nel caso del dipendente disabile) continuando a percepire la retribuzione. Il beneficio si affianca ad altre importanti agevolazioni sul lavoro come il congedo straordinario di due anni o la richiesta prioritaria di trasferimento in una sede di lavoro più vicina alla residenza del disabile.

Ogni misura ha delle regole da rispetta. Il congedo, ad esempio, impone che ci sia la convivenza tra chi assiste e assistito oltre il rispetto dell’ordine di priorità nella richiesta. Inoltro può essere farne domanda un solo caregiver mentre i permessi 104 possono essere richiesti anche da più familiari per lo stesso disabile. Ne dovranno fruire alternativamente e nella misura massima di tre giorni al mese ma quanto tempo prima occorre fare domanda al datore di lavoro?

Permessi Legge 104, i tempi della programmazione

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha stabilito che per evitare la compromissione del funzionamento dell’organizzazione è necessario che le amministrazioni concordino preventivamente con il dipendente le giornate e le ore di permesso redigendo un piano per l’utilizzo del beneficio. Difficilmente questo accade perché quasi nessun datore di lavoro si mette a tavolino con il lavoratore per stabilire mese per mese i giorni di permesso da accordare.

Permessi 104 e invio della domanda al datore di lavoro (Cityrumors.it)

Ciò che è certo, però, è che nello stabilire il diritto al giorno di assenza dal posto di lavoro è indispensabile tener conto che vanno prese in considerazione sia le necessità del lavoratore che quelle tecnico-organizzative dell’azienda. Nessuna delle due può prevalere sull’altra. Il diritto del disabile deve essere salvaguardato al pari delle esigenze aziendali. Significa che il lavoratore dovrà compilare il modulo di richiesta del permesso 104 per tempo, in modo tale da permettere al datore di lavoro di organizzarsi per evitare problemi nella produzione.

La domanda si inoltra accedendo al portale dell’INPS con credenziali digitali e contemporaneamente presentando la richiesta al datore di lavoro indicando accuratamente i dati del lavoratore e del parente disabile da assistere.

Valentina Trogu

Recent Posts

Ritorna l’incubo terrorismo, attacco con coltello: bilancio grave

Ritorna l'incubo terrorismo in Europa. Nella serata di giovedì 20 settembre attacco con coltello in…

28 minuti ago

Spoiler Un Posto al Sole: Guido e Mariella di nuovo vicini, il colpo di scena

Un Posto a Sole, anticipazioni delle prossime puntate: colpo di scena tra Guido e Mariella,…

2 ore ago

Lino Banfi: “Addio De Rossi? Sono rassegneto”. Poi sui Friedkin…ESCLUSIVA

Il famoso attore è un noto tifoso della Roma e l'esonero dell'ex capitano proprio non…

12 ore ago

Una nave indagherà 79 montagne sottomarine nei mari italiani: tra gli obiettivi il vulcano Cimotoe

È partita oggi da Trapani la nave di Ispra che nei prossimi due anni indagherà…

13 ore ago

Si riapre il caso Sangiuliano, mossa clamorosa dell’ex ministro

In un momento di silenzio e riserbo assoluto sulla faccenda legata tra Boccia e l'ex…

13 ore ago

Neonati sepolti, la sociologa a Cityrumors: “Necessaria perizia psichiatrica per Chiara”

"Siamo disponibili h24 e 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Una rete…

15 ore ago